Nessuna montatura: 1 milione di Final Cut Pro

01/05/2008 15:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple non è andata ad esporre al NAB di Las Vegas (come Avid) ma il software professionale per l'editing audio/video è in ottima salute. Aggiornato.

Apple non è andata ad esporre al NAB di Las Vegas (come Avid) ma il software professionale per l'editing audio/video è in ottima salute. Aggiornato.
 
In un'intervista a TVBEurope il responsabile del marketing delle applicazioni video professionali, Richard Townhill, ha affermato che Final Cut Pro ha recentemente superato il milione di licenze.

L'applicativo di Cupertino è ai vertici della popolarità tra i montatori delle pubblicità USA, il 49% ha adoperato nel 2007 la soluzione di Apple. Solo il 22 si è affidato ad Avid.

Sia Avid che Apple non avevano esposto al recente NAB di Las Vegas, facendo correre voci infondate sulla loro dedizione ai software di editing video. In particolare Apple, in questa occasione, smentisce categoricamente la volontà di uscire da questo business.

Seppur con grande ritardo Apple ha recentemente rilasciato Final Cut Server.

Aggiornamento del 02/05/2008: nonostante le smentite c'è chi riporta di aver sentito Apple tentare di piazzare tutta la linea di software multimediali professionali, al recente NAB. L'obiettivo sarebbe l'acquisizione di Adobe.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac