Nessun keynote di Jobs e sarà l’ultimo Macworld Expo

16/12/2008 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il temuto annuncio è arrivato ed ha distrutto le aspettative. Apple si chiude nel guscio e non esporrà più nelle fiere i propri prodotti. A gennaio Steve Jobs sarà sostituito da Phil Schiller. L'organizzatore sogna altri MWSF. Aggiornato.
E' arrivato l'annuncio ufficiale di Apple e spiazza tutti: il prossimo sarà l'ultima presenza ad un Macworld Expo di Apple e Steve Jobs già da questa ultima edizione non presenzierà al discorso inaugurale, ceduto al "supplente" Phil Schiller (lo vediamo accanto nell'edizione 2004 dell'Apple Expo di Parigi mentre presenta l'iMac G5).

05377b_philschillerimacg5parigi2004Apple non crede più nelle fiere di settore e ritiene che il sito apple.com sopperisca benissimo all'assenza da eventi sul territorio (spesso solo statunitense). Il sito raccoglie 3,5 milioni di visite ogni settimana ed a Cupertino questo basta.

Apple è uscita da varie manifestazioni come il NAB di Las Vegas, il Macworld di New York City/Boston, il Macworld di Tokio, il Seybold di San Francisco, l'Apple Expo di Parigi ed il MacExpo di Londra. Della presenza di Apple allo SMAU di Milano si ricordano solo quello che hanno qualche capello bianco.

Solo ieri i responsabili di IDG World Expo, gli organizzatori del Macworld Expo, non immaginavano novità di questo tipo. Che invece sono arrivare ad "ammazzare" il Macworld Expo, questa prossima edizione 2009 sarà orfana del CEO di Apple, il carismatico personaggio che vale molto nella sua azienda. Immaginiamo che IDG World Expo non organizzerà nemmeno più il Macworld Expo 2010, non avrebbe senso.

Ma perché Steve Jobs non sarà presente il 6 gennaio sul palco del Macworld Expo, visto che il keynote ci sarà (da contratto con IDG World Expo)? Meglio non chiederlo a chi ha pagato 1.900 dollari per avere i biglietti che assicuravano il posto in prima fila.

Gli annunci di nuovi prodotti o avverranno unicamente online oppure Apple organizzerà presentazioni specifiche. Speriamo non solo a Cupertino, visto che questa azienda dice di voler essere.

Per l'edizione del 2009 setteB.IT sarà presente per raccontarvi tutto da San Francisco, in futuro vedremo. Siamo felici che Apple ha trovato il modo di risparmiare soldi, speriamo che Apple non si dimentichi di voler essere un'azienda globale e che tutte le presentazioni di nuovi prodotti non avvengano solo nell'eramo di Cupertino.

Detto ciò l'augurio per molteplici ragioni è uno solo: che stia bene Stebe Jobs. Eccolo qui sotto sul palco del Moscone Center West (dove forse ritornerà solo per i WWDC dedicati agli sviluppatori).

L'annuncio è avvenuto a mercati chiusi, domani capiremo se gli investitori hanno preso bene la decisione di Apple.

Aggiornamento del 16/12/2008: un gruppo di burloni ha realizzato una pagina web sulla falsa riga del sito di Apple, con un finto comunicato stampa scritto dagli elfi di Cupertino: "Apple annuncia l'ultimo Natale, lo hanno dichiarato insieme Phil Schiller e Babbo Natale. Apple nell'ultimo periodo ha eliminato il San Valentino, il Columbus Day, il President Day ed il Grandparent Day in Giappone".

Aggiornamento del 17/12/2008: IDG World Expo, prima di staccare le macchine alla fiera morente si affretta a dichiarare che "è dispiaciuta dell'abbandono di Apple per l'edizione 2010 […] il Macworld Expo 2009 sarà eccezionale con 500 aziende presenti […] ci auguriamo molti anni di Macworld di successo e annunciamo il Macworld Expo 2010 per il 4-8 gennaio 2010". Sarebbe più realistico che IDG World Expo cominciasse a preoccuparsi.

05377c_stevejobsmacworldkeynote



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac