Nemetschek presenta VectorWorks 2008
14/09/2007 18:00 CET
Da settimana prossima sarà disponibile la tredicesima versione della famiglia di applicativi per il disegno bidimensionale, tridimensionale ed il CAD.
Da settimana prossima sarà disponibile la tredicesima versione della famiglia di applicativi per il disegno bidimensionale, tridimensionale ed il CAD.
Nemetschek North America ha annunciato la 13esima versione di uno dei software più diffusi su Mac per il disegno 2D, 3D e CAD: VectorWorks 2008.
L'erede del MiniCAD di lontana memoria si rinnova con le seguenti versioni: Fundamentals, Landmark, Machine Design, Spotlight, Architect, Designer, integrate da RenderWorks.
Sono stati necessari due anni di sviluppi per creare questa nuova versione che contempla una nuova tecnologia per ottimizzare i flussi di lavoro, per creare presentazioni spettacolari e migliorare la collaborazione in un gruppo di lavoro.
La rinnovata interfaccia mette a portata di mano gli strumenti e controlli necessari, senza inutili perdite di tempo. Sono nuove le barre Data Display e View, oltre al comando Rotate Plan ed al CAD Manager. In RenderWorks il rendering OpenGL è stato potenziato.
E' stato migliorato il supporto ai file AutoCAD 2007/2008 e SketchUp 6.x.
La capogruppo tedesca Nemetschek Group, dallo scorso gennaio, possiede anche il concorrente Archicad.
Per i prezzi in dollari dei vari pacchetti si va da un minimo di 1.195 a quasi 2.400 dollari, per gli upgrade si parte da 335 dollari.
Il distributore italiano, VideoCom, ci informa che le versioni internazionali di VectorWorks 2008 saranno disponibili dal 20 settembre mentre per quelle in italiano bisognerà attendere la seconda metà di ottobre. I prezzi per il mercato nostrano non cambiano rispetto alla precedente versione, con un ventaglio che spazia da 990 a 3.490 euro a seconda dei pacchetti full, sono disponibili anche tutti gli aggiornamenti da 350 euro a salire.