Nel Q4 l’iPhone è terzo, dietro a Nokia e RIM che crescono

01/02/2010 07:05 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La ripresa delle vendite si vede dal quarto trimestre del 2009, tra gli smartphone Apple cresce rispetto ad un anno prima ma sequenzialmente fanno meglio il produttore finlandese e quello canadese. Aggiornato.
All’interno della macro-categoria dei telefoni cellulari il gruppo degli smartphone è quello che interessa di più Apple, che con l’iPhone vuole diventare leader di mercato.

Il primo dato disponibile delle vendite del quarto trimestre del 2009 è di Strategy Analytics, che ha notato un aumento del 30% sulle unità vendute rispetto al trimestre di un anno fa.

Domina la classifica Nokia con 80,8 milioni di smartphone per una quota del 39,2% del mercato mondiale (nel Q4 del 2008 deteneva il 37%), secondi i BlackBerry di RIM con 10,7 milioni di unità per il 20,2% (nel Q4 del 2008 deteneva il 18,6%) e terza Apple con 8,7 milioni di iPhone per il 16,4% (nel Q4 del 2008 deteneva il 10,8%). Altri marchi hanno il 24,2% del mercato con 12,8 milioni di smartphone venduti.

Rispetto al Q3 la quota di Apple è calata di circa 1 punto punto percentuale, a seconda delle varie analisi, mentre aumentano quelle della concorrenza.

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Complessivamente nel 2009 sono stati venduti 173,8 milioni di smartphone: Nokia ha contribuito con 67,8 milioni (erano 60,5 nel 2008), RIM con 34,5 milioni (erano 23,5 milioni nel 2008) ed Apple con 25,1 milioni (erano 13,7 milioni nel 2008).

L’anno 2009 ha dato segnali meno esaltanti con un aumento delle vendite del 15% sui 151,1 milioni del 2008, ma è dal Q4 del 2009 che si intravede la luce alla fine del tunnel, con 53 milioni di smartphone acquistati dal mercato mondiale (erano 40,8 milioni nel Q4 del 2008).

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Aggiornamento del 04/02/2010: anche IDC ha pubblicato le classifiche del quarto trimestre e dell’anno 2009. Rispetto all’altro istituto i numeri variano di poco: secondo IDC nell’ultimo trimestre dell’anno sono stati venduti 54,5 milioni di smartphone (+39% sui 39,2 milioni dello stesso periodo di un anno prima), Nokia è il primo produttore con il 38,2% del mercato mondiale (+37,7% sul Q4 del 2008 quando deteneva il 38,5% con le unità che aumentano da 15,1 a 20,8 milioni), secondi i BlackBerry di RIM con il 19,6% (+40,8% sul Q4 del 2008 quando deteneva il 19,4% con le unità che aumentano da 7,6 a 10,7 milioni), terza Apple con il 16% (+97,7% sul Q4 del 2008 quando deteneva l’11,2% con le unità che raddoppiano da 4,4 a 8,7 milioni), quarta Motorola con il 4,6% (+56,3% sul Q4 del 2008 quando deteneva il 4,1% con le unità che aumentano da 1,6 a 2,5 milioni) e quinta HTC con il 4,4% (+9,1% sul Q4 del 2008 quando deteneva il 5,6% con le unità che aumentano da 2,2 a 2,4 milioni). Altri marchi hanno il 17,2% del mercato con 9,4 milioni di smartphone venduti (+13,3% sul Q4 del 2008 quando avevano il 21,2%). Per quel che riguarda l’intero 2009 IDC calcola un totale di 174,2 milioni di smartphone (+15,1% sui 151,4 milioni dello stesso periodo di un anno prima), Nokia è il primo produttore con il 38,9% del mercato mondiale (+11,9% sul 2008 quando deteneva il 38,9% con le unità che aumentano da 60,5 a 67,7 milioni), secondi i BlackBerry di RIM con il 19,8% (+16,2% sul 2008 quando deteneva il 15,6% con le unità che aumentano da 23,6 a 34,5 milioni), terza Apple con il 14,4% (+81,9% sul 2008 quando deteneva il 9,1% con le unità che aumentano da 13,8 a 25,1 milioni), quarta HTC con il 4,6% (+8% sul 2008 quando deteneva il 5% con le unità che aumentano da 7,5 a 8,1 milioni) e quinta Samsung con il 3,3% (+5,6% sul 2008 quando deteneva il 3,6% con le unità che aumentano da 5,4 a 5,7 milioni). Altri marchi hanno il 19% del mercato con 33,1 milioni di smartphone venduti (-18,5% sul 2008 quando avevano il 26,8%).



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