Nel 2010 i mezzi di Milano si pagheranno con il cellulare
01/04/2009 15:00 CET
Dispositivi con tecnologia NFC potranno essere sfiorati alle obliteratrici su autobus, tram e metropolitana gestiti da ATM. Progetto Telecom Italia per il mobile ticketing.
Il telefono cellulare nella Metropolitana Milanese avrà un ruolo sempre più importante.
Non ci riferiamo alla copertura cellulare della rete 3G dei quattro operatori italiani a quaranta stazioni ma alla futura possibilità di pagare il biglietto con il cellulare.
Telecom Italia ha annunciato che entro l’inizio del 2010 sarà possibile salire su un mezzo di superficie oppure in metropolitana pagando la tariffa dovuta, semplicemente avvicinando (20 centimetri) il telefono cellulare alla macchina obliteratrice. L’illustrazione accanto si riferisce alla metropolitana di Londra.
La tecnologia scelta per il mobile ticketing di ATM (l’azienda dei trasporti del comune di Milano) si chiama ISO/IEC 14443, meglio nota come NFC – Near Field Communication. Una specie di Bluetooth ma molto meno potente.
Sembra che il software sarà integrato nella scheda SIM, tuttavia il dispositivo dovrà essere attrezzato con lo speciale chip NFC, attualmente non proprio popolare. Recentemente STMicroelectronics ha fornito al produttore coreano LG le tecnologie per il modello KU380-NFC. Funzionerà così.
La fase di test sarà avviata nella seconda metà dell’anno in corso.
Tra i membri di NFC Forum non vediamo Telecom Italia e nemmeno Apple.