Nel 2009 TIM viaggerà a 28 Megabit al secondo

22/12/2008 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il principale operatore italiano della telefonia cellulare annuncia un passo avanti nella tecnologia dati per il prossimo anno. Aggiornato.

Il principale operatore italiano della telefonia cellulare annuncia un passo avanti nella tecnologia dati per il prossimo anno. Aggiornato.
 
L'agenzia Reuters ci riporta la notizia che Telecom Italia, a partire dalla metà del 2009, offrira una banda larga su rete cellulare fino a 28 Mbps in download.

Gli abbonati TIM potranno sfruttare un collegamento dati in standard HSPA+ da 21 Mbps in download (poi aumentato a 28 Mbps) e 5,5 Mbps in upload, grazie ad una nuova scheda dati basata su chipset Qualcomm.

Le sperimentazioni di Telecom Italia sono in corso a Torino. Non sappiamo se il modem sarà in versione PC Card, ExpressCard o collegabile via USB.

Aggiornamento del 22/12/2008: in serata Telecom Italia ha confermato. Enrico Salvadori, a capo di Qualcomm Europe, ha dichiarato: "si tratta di un cambiamento radicale per il mercato della telefonia mobile europeo".



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac