Nei nuovi iMac c’è il “Penryn” di Intel
30/04/2008 19:00 CET
Abbiamo atteso di conoscere le novità da Intel, a parole ben disposta a fornire dettagli sui loro prodotti, se disponibili. Nessuno ha risposto.
Abbiamo da tempo smesso di chiedere invano ad Apple questo genere d'informazioni. Nonostante sia un diritto del consumatore sapere cosa compera, a Cupertino continuano a non specificare in modo chiaro che chip montano i loro computer.
Oggi però, grazie al giapponese Impress Watch, è arrivata la prima prova che i Core 2 Duo (fino a 3,06 GHz di clock) impiegati negli iMac sono modelli "Penryn" @ 45 nm e non di altro tipo. L'occasione era la presentazione alla stampa locale dei nuovi computer.
Negli iMac non ci sono più i modelli "Merom" con 4 MB di cache L2 ma il nuovo chip con 6 MB di memoria e FSB da 1.066 MHz. Non si tratta ancora dei Centrino 2, denominati "Montevina", che consumeranno meno degli attuali "Penryn".
Come abbiamo visto in modo esemplare nel MacBook Air Intel è disposta a creare per Apple modelli di chip variati, secondo le richieste tecniche di Cupertino.
La fotografia di una slide di Apple testimonia la scelta del processore "Penryn", mentre qui possiamo vedere la superiore potenza grafica della nuova nVidia GeForce 8800 GS, confrontata con la ATI Radeon HD 2600 PRO.