NBC Universal riporta le serie TV su iTunes, anche HD
14/09/2008 23:30 CET
Nove mesi dopo le serie televisive del gruppo NBC Universal tornano, con la coda tra le gambe, sul negozio multimediale di Apple. Senza apparenti favoritismi a suo tempo rivendicati, anzi con tanti episodi gratis e molti a metà prezzo.
Per riempire di ulteriori contenuti multimediali il nuovo iTunes 8 è stato significativo l’annuncio di martedì sera, uno dei maggiori tra gli studios mondiali come NBC Universal (80% GE + 20% Vivendi) ripensa la decisione del 2007 e riporta gli spettacoli televisivi del gruppo su iTunes Store USA.
Ricorderete che nove mesi fa NBC Universal aveva rotto con Cupertino perché avrebbe voluto vendere i propri prodotti televisivi ad un prezzo libero (o almeno non imposto) mentre una prerogativa di Apple (spesso dimenticata) è di avere i 2 dollari base per puntata.
Uno dei tanti fornitori, certo uno dei più importanti, aveva annunciato due mesi prima che non avrebbe rinnovato il contratto con iTunes e che ogni produzione del gruppo sarebbe sparita, comprese quelle fornite ad altri network. Per esempio Dr House è trasmesso in USA da Fox ma è una produzione Universal ed è questa che conta per le decisioni sulla distribuzione.
Sta di fatto che, senza apparente concessione di Apple alle richieste di NBC Universal, gli spettacoli televisivi ritornano su iTunes Store USA.
Per festeggiare Apple ha creato sezione apposita con alcuni primi rientri di tante serie che setteB.IT aveva già segnalato negli anni scorsi, ogni settimana. Non sono ancora tutte quelle arrivate ma ce ne sono anche di nuove. Procediamo però con ordine, segnalando quali canali sono tornati: Bravo, NBC, NBC News, Sci Fi, Sleuth e USA Network. Mancano ancora mun2, NBC Sports e Telemundo.
Ma non è tutto, ben 12 titoli del gruppo NBC Universal mettono in vendita a metà prezzo la prima puntata della prima stagione ad 1 dollaro invece che 2.
A margine va segnalato il ritorno anche dell’ultimo album di Estelle, tolto da Warner Music per ragioni curiose e forse poco ponderate, visto che con la presenza sul negozio di Apple le vendite erano schizzate.
Sempre solo per gli utenti di iTunes Store USA, un’altra novità è la disponibilità di alcune serie televisive ad alta definizione, queste sono fornite per il momento dai canali dei gruppi ABC (4 titoli) NBC (12 titoli) e Showtime (2 titoli). Queste serie invece che 2 dollari a puntata costano 3 dollari.
Si tratta di video a 853 x 480 pixel @ 24 fps e circa 1.600 Kbps. Solitamente i TV show venduti su iTunes Store USA sono a risoluzione 640 x 360 pixel @ 30 fps e 1.600 kbps. Quindi non si tratta di un miglioramento a livelli esagerati.
Ma veniamo agli omaggi settimanali, cominciando con un capitolo da 11 minuti dell’audiolibro “Hot, Flat and Crowded” scritto da Thomas Friedman.
Per le serie televisive uno dei ritorni più attesi è il gruppo di bizzarri colleghi di “The Office“, NBC regala la prima puntata della quarta stagione, in versione HD, alternativamente a quella SD “tradizionale”.
I personaggi che scoprono di avere poteri paranormali sono i protagonisti di “Heroes“, una serie di NBC che, completata la seconda stagione, regala la prima puntata in HD.
Dal palazzo GE di Manhattan va in onda “30 rock“, questa volta è l’ottavo episodio in HD che si può scaricare gratis dalla seconda stagione di NBC.
E’ nuovo “Life“, il detective della LAPD Charlie Crews esce dalla prigione per una falsa accusa e torna a lavorare nella polizia dopo aver ricevuto un consistente rimborso. La prima puntata in HD della prima annata è gratuita su iTunes Store USA:
Proseguono le puntate omaggio, ancora dal gruppo NBC Universal ed in HD: la prima puntata della settima stagione di “Monk” (USA), la prima puntata della terza stagione di “Eureka” (Sci Fi), la prima puntata della prima stagione di “Lipstick Jungle” (NBC) e la prima puntata della quarta stagione di “Battlestar Galactica” (Sci Fi).
Ancora altri episodi gratuiti dai canali di NBC Universal: la prima puntata della prima stagione di “In plain sight” in alta definizione (USA), la prima puntata della terza stagione di “Psych” in alta definizione (USA), la prima puntata della seconda stagione di “Top design” in definizione standard (Bravo), infine la coppia delle prime 2 puntate d’esordio di “The Rachel Zoe project” (Bravo).
Su iTunes Store USA ci sono altri omaggi tra gli spettacoli televisivi, anche se di produttori diversi da quelli del gruppo NBC Universal: da Sony il canale Fox regala la prima puntata della terza serie di “‘Til death” già presente sul negozio multimediale, “Do not disturb” è la nuova serie d’esordio di Fox per Fox ed ambientata nell’albergo per VIP The Inn di New York City.
Da Disney arriva la nuova variante “The suite life on board” con i protagonisti che si sono trasferiti su una nave da crociera. La prima puntata è gratuita.
L’omaggio del primo episodio ci mostrerà in “Sandhogs” un documentario di A&E per History Channel sugli uomini che scavano i tunnel delle metropolitane nel sottosuolo di Manhattan.
Conclude la lista dei tanti regali disponibili questa settimana “Privileged“, Megan Smith licenziata dal precedente lavoro e sfrattata da un incendio dal suo appartamento si trasferisce da New York City a Palm Beach in Florida. La serie è prodotta da WB per il canale The CW.
Tra le nuove serie arrivate per la prima volta su iTunes Store USA c’è “America’s toughest jobs” di BermanBraun per NBC con 13 persone comuni che si sfidano nei lavori più difficili e chi perde viene eliminato.
L’archeologo Josh Gates va alla scoperta dei misteri di tutto il mondo nella serie “Destination truth” prodotta da Realand per NBC.
Il reality “Tabatha’s salon takeover” di Bravo mostra come una nuova gestione possa riportare al business positivo un salone di bellezza, uno nuovo per ogni puntata.
Il bizzarro cartone animato “Pale force” che si ispira ad un ipotetico Conan O’Brien in versione supereroe è in vendita con una serie di 13 puntate da un minimo di 84 secondi ad un massimo di 7 minuti con episodi singoli non venduti singolarmente ma con un prezzo dell’intera stagione di soli 2 dollari. Sarà tutto giusto?
Il Military Channel porta su iTunes “Weapon masters“, un confronto tra armi antiche ed armi moderne prodotto da Discovery.
Alex, Justin e Max Russo sono magici ragazzi che si esercitano con i sortilegi, Disney ci racconta la storia in questa prima puntata di “Wizards of Waverly place“.
Ancora da Disney “Imagination movers” propone la band di New Orleand con Rich, Scott, Dave e Smitty che in ogni puntata cantano 5 canzoni per il loro giovanissimo pubblico.
Dal canale Logo la prima puntata di “Shirts & skins” prodotta da Viacom ci introduce una squadra di basket di San Francisco con membri omosessuali.
“Gemini Division” è una nuova serie di NBC dove l’agente Anna Diaz della NYPD investiga sull’omicidio del fidanzato.
Il canale BET presenta una nuova sitcom intitolata “Somebodies“, sono già disponibili le prime due puntate.
“Robotech – The original series” è una nuova variante del manga già presente su iTunes Store con altre versioni, questa del 1985 contempla 24 puntate.
Chiude la lunga rassegna “Fringe“. Si tratta del pilot di una serie di WB da 1 ora e 22 minuti ma che costa 2 dollari. Qui si incrociano investigazioni tra scienza e fiction.
L’accesso ad iTunes è stato particolarmente difficoltoso per tutto il weekend e questo articolo va online domenica sera invece che il venerdì, come nostra consuetudine. Ci scusiamo con i fedeli lettori che lo attendevano due giorni fa.