Natale ’06, iTunes cresce del 413%
27/12/2006 20:00 CET
migliaia di persone a scaricare iTunes, necessario ai nuovi proprietari
di iPod shuffle ed iPod nano di seconda generazione, che non ospitano
tale software nella confezione.
Ora è l'istituto di analisi su Internet Hitwise che ci fornisce un altro interessante dato della bontà dei prodotti di Apple, in questo caso iTunes.
Secondo le ultime stime la pagina di iTunes sul sito di Apple è stata visitata, durante la giornata di Natale 2006, oltre quattro volte tanto rispetto al numero dei visitatori della giornata del Natale 2005.
Per la precisione una crescità degli accessi del 413%.
Questo significa sostanzialmente che dopo aver spacchettato il nuovo iPod, specialmente i nuovi proprietari di iPod shuffle e iPod nano di seconda generazione (privi di CD d'installazione di iTunes), gli utenti si sono precipitati a scaricare il software da installare sul proprio Mac o PC, per poter riempire l'iPod di musica digitale.
La differenza di visitatori della pagina di iTunes da lunedì 18 a lunedì 25 è stata del 1.222%. Gli utenti statunitensi di un nuovo Zune, nella stessa comparazione temporale, sono aumentati del 1.030% sul marketplace online del lettore di Microsoft.
"Per la terza consecutiva stagione festiva, l'iPod è stato il regalo di Natale più gettonato, le offerte competitive non hanno attratto l'attenzione degli ascoltatori di musica" è stato il commento di Bill Tancer di Hitwise.
Hitwise ci dice che anche lo store online di Apple, durante il giornata di Natale '06, è cresciuto sul numero degli accessi: 110% sul Natale precedente. L'Apple Store online, il 25 dicembre, è stato il quarto sito più visitato nell'Hitwise Retail Index.