Nasdaq in tempo reale, gratis online

03/06/2008 08:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Cancellato il ritardo di un quarto d'ora online, ora senza dover abbonarsi a costosi servizi basta collegarsi ad Internet e sapere il reale valore delle azioni scambiate al Nasdaq. Finalmente rotta la barriera, questa è la forza del web.

Cancellato il ritardo di un quarto d'ora online, ora senza dover abbonarsi a costosi servizi basta collegarsi ad Internet e sapere il reale valore delle azioni scambiate al Nasdaq. Finalmente rotta la barriera, questa è la forza del web.
 
Dalla giornata di contrattazione di ieri, presso il mercato del Nasdaq, il prezzo in tempo reale delle azioni tecnologiche è disponibile gratuitamente sui siti di CNBC, Google, Wall Street Journal e Xignite, oltre che quello del Nasdaq.

04062b_nasdaqtimessquareOgni secondo il prezzo cambierà automaticamente con un "aggiornamento push" sui vari siti.
 
Finora era necessario abbonarsi a servizi specifici per sapere senza ritardi il prezzo degli scambi, i siti che riportavano le quotazioni indicavano un ritardo di 15/20 minuti.
 
Nasdaq OMX Group ha annunciato che gli investitori non dovranno più pagare per conoscere il prezzo reale per fare gli scambi più opportuni senza sbagliare la tempistica. L'accordo con le quattro società che hanno sottoscritto un accordo con il mercato tecnologico di New York City è il primo di questo tipo tra le borse operanti nei vari settori e nelle varie nazioni.
 
Sono oltre 3.900 le aziende pubbliche che scambiano le loro azioni al Nasdaq, tra queste anche Apple.
 
Il canale televisivo finanziario CNBC ha sempre mostrato ai telespettatori le contrattazioni in tempo reale ma non sul sito (rinnovato un anno e mezzo fa). Google Finance continua ad indicare lo stato di "beta" per un servizio che da anni ha dimostrato maturità, ora l'aggiunta delle quotazioni in real-time è un nuovo importante fattore di credibilità. Godranno dell'accordo del Wall Street Journal Digital Network i vari siti del gruppo come WSJ, MarketWatch e Barrons, che forniranno le quotazion in in tempo reale anche per il pre-market ed after hours.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac