Napster vende solo MP3

20/05/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Da oggi l'ex sito pirata inventato da Shawn Fanning nove anni fa cambia ancora strategia. Apre un negozio di musica online da sei milioni di brani senza sistemi anti copia, compatibili quindi con l'iPod.

Da oggi l'ex sito pirata inventato da Shawn Fanning nove anni fa cambia ancora strategia. Apre un negozio di musica online da sei milioni di brani senza sistemi anti copia, compatibili quindi con l'iPod.
 
Napster ha annunciato una conversione del servizio di vendita musicale. Da oggi saranno disponibili sei milioni di canzoni esclusivamente in formato MP3, ovvero prive di DRM che ne impedisce il trasferimento e l'ascolto sugli iPod.

03990b_napstermp3Per 99 centesimi di dollaro a singolo o 9,95 dollari ad album gli utenti statunitensi possono scegliere nel catalogo MP3 più vasto, tra i vari servizi online. Compreso evidentemente iTunes Store che ha un totale di sei milioni di canzoni (non dieci milioni) in listino ma solo una parte in versione iTunes Plus, senza sistema anti copia.
 
Il "pioniere della musica digitale" Napster, ora nelle mani di Sonic Solutions, conta su una selezione di canzoni pubblicate sia dalle major che da etichette indipendenti. Scegliere il formato MP3 significa poter essere compatibili con player estremamente popolari come l'iPod e l'iPhone.
 
Tutto funzionante con l'interfaccia online, non serve più un software
apposito. Tuttavia su Mac funziona solo su Firefox e da un collegamento
ad Internet negli USA.
Napster mantiene anche il servizio in abbonamento (13 dollari al mese, solo per Windows) che permette di ascoltare in streaming tutta la musica che si desidera, anche se però in formato WMA protetto.
 
La concorrenza di Amazon, con un catalogo di cinque milioni di canzoni a 90 centesimi di dollaro, aveva già scelto il passaggio al formato MP3. Secondo recenti statistiche iTunes Store continua ad essere il negozio (online e non) più popolare negli Stati Uniti per l'acquisto di musica.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac