Musica per iPod, solo il 10% cede ad Amazon MP3
15/04/2008 18:00 CET
In base ai dati di NPD, citati oggi da c|net, pare che a Cupertino possano stare tranquilli (non dormire sonni tranquilli): solo il 10% dei clienti di musica venduta online su Amazon era precedentemente un cliente dell'iTunes Store.
Le vendite di iTunes sono ancora dieci volte tanto quelle di Amazon MP3 in USA, NPD MusicWatch ha assegnato ad iTunes il primo posto tra i rivenditori di musica negli USA. L'espansione su alcuni mercati internazionali di Amazon con la vendita di MP3 è prevista per i prossimi mesi.
Pagare 89 centesimi di dollaro una canzone contro i 99 centesimi di iTunes non deve essere un fattore fondamentale per i clienti, il catalogo di Apple (tra canzoni con DRM e canzoni senza, tutte in formato AAC) è ampio, sei milioni di titoli e le vendite di 4 miliardi di brani a 50 milioni di clienti sembrano dati estremamente solidi.
Si danno da fare in molti ma la leadership è per il momento consolidata.
Il mese prossimo ci sarà l'esordio di Tesco, una popolare catena di supermercati diffusi soprattutto in Gran Bretagna, nel settore della vendita online di musica con i primi 1,6 milioni di titoli in formato MP3, sui 3,3 milioni in formato WMA. Entro l'anno tutto il catalogo dovrebbe essere portato al formato "universale".
Il più grande rivenditore online di musica indipendente in formato MP3 (192 Kbps VBR), eMusic, ha invece annunciato il raggiungimento dei 200 milioni di canzoni vendute negli ultimi cinque anni. 40 milioni di canzoni sono state vendute in questi ultimi sei mesi, dal lancio di Amazon MP3 in poi, il secondo centinaio di milioni di brani è stato venduto negli ultimi sedici mesi. Il servizio è attualmente disponibile in USA e in 27 nazioni europee. Il ritmo di vendita è di 7 milioni di canzoni al mese.