Musica in USA: iTunes Store sale sul podio
25/06/2007 07:00 CET
Come vediamo a lato, secondo Apple (che non rivela su che dati basa le sue roboanti classifiche, nei keynote di Steve Jobs), in gennaio, iTunes era sì il quarto rivenditore di musica all'utente finale, tuttavia non dietro ad Amazon, bensì a Target.
Sulle prime due posizioni non ci sarebbe discussione, visto che NPD le conferma.
Ora il nuovo studio indica Wal-Mart al primo posto con il 15,8% del mercato statunitense. I grandi magazzini dell'elettronica Best Buy hanno in mano il 13,8% del mercato (con il sito bestbuy.com a solo l'1,1%).
Il negozio multimediale di Apple, ricchissimo di contenuti nella sua versione USA, decisamente meno all'estero, raggiunge il 9,8% mentre Amazon passa al 6,7%.
Ricordiamo che tra questi rivenditori solo iTunes vende musica (oltre che videoclip, audiolibri, giochi, spettacoli televisivi e film) unicamente online, gli altri anche o soprattutto su supporti fisici come i CD.
Secondo NPD il balzo di iTunes Store è da imputare alle ottime vendite di iPod nel periodo delle festività di fine anno, il che ha evidentemente trascinato anche le vendite multimediali dedicate proprio a questi lettori portatili di Apple.