Mozilla rilascia la prima Firefox 3
19/05/2008 07:00 CET
Il browser è disponibile per tutte e tre le piattaforme, Windows (XP e Vista), Linux e Mac (17 MB), italiano compreso tra le 45 localizzazioni. E' basato sul rendering Gecko 1.9 ed ha richiesto oltre 33 mesi di miglioramenti.
Mozilla suggerisce di utilizzare Firefox 3 in questa fase solo se l'utente è uno sviluppatore oppure per curiosità. Sono ancora presenti alcuni bug, che la comunità può segnalare per un continuo miglioramento, un non piacevole kernel panic è in agguato (ve lo diciamo per averlo subito).
I miglioramenti principali di Firefox 3 sono l'uso avanzato della memoria, con conseguenti vantaggi nella velocità e performance. E' incorporato un nuovo engine JavaScript e su Mac, misurando i valori con SunSpider, sono state registrate velocità migliori rispetto a Firefox 2. Sono state introdotte nuove protezioni di sicurezza, contro i malware ed i virus più in generale.
E' nuova anche la sezione dei download con la possibilità di riprendere i file interrotti.
Anche l'interfaccia cambia leggermente, nell'area dell'auto-completamento degli indirizzi, nel backup/ripristino dei preferiti e nell'ingrandimento a pieno schermo.