Modem wireless iPhone? AT&T promette tempi brevi
07/11/2008 08:00 CET
L'impedimento è stato evidentemente chiesto dai carrier mondiali, AT&T in primis (che serve gli Stati Uniti), visto che lo smartphone di Apple ha le capacità tecniche, sia Bluetooth che Wi-Fi, oltre alla disponibilità del connettore dock al quale eventualmente connettere un cavo/convertitore USB.
A molti sarebbe utile poter trarre dall'iPhone 3G un collegamento dati per il proprio MacBook/MacBook Pro, quando ci si trova in aree sprovviste di Wi-Fi. Anche perché Apple sembra non voler ancora imboccare l'ipotesi di una connettività cellulare integrata nei laptop.
La soluzione sarebbe appunto sfruttare l'iPhone 3G come modem mobile, ufficialmente. Non ci riferiamo a software come NetShare che lo facciano senza l'autorizzazione ufficiale di Apple.
MobileCrunch era ieri al Web 2.0 Summit di San Francisco e ci racconta che l'intervistatore Michael Arrington ha chiesto al CEO di AT&T, Ralph de la Vega, se era vicino il momento in cui l'iPhone avrebbe potuto offrire questa opportunità. La risposta è stata "a breve".
Sarà il 2009 l'anno in cui vedremo trasformarsi gli iPhone 3G in modem per computer portatili, possibilmente senza grandi aumenti delle tariffe dell'operatore? Succederà anche in paesi come l'Italia dove la flat sui dati fatica a essere interpretata dai carrier locali come la vera modernità del servizio (costoso) da loro offerto?
Quando esce il software versione 2.2 per iPhone?