Mobile Spy, metti uno spione nell’iPhone
28/05/2009 16:00 CET
La tecnologia che il produttore dell'Arizona asserisce essere legale permette di funzionare in uno smartphone, compreso l'iPhone, senza che il proprietario se ne accorga. Di lui si saprà tutto della sua attività telefonica/messaggistica e dove si trova grazie al rilevamento satellitare della posizione.
La funzione GPS è evidentemente disponibile solo per l'iPhone 3G, viene tracciata ogni mezz'ora.
L'ibrido software/servizio registra anche chiamate in arrivo ed in partenza, oltre alla durata.
La motivazione che viene data a questa applicazione è la volontà di controllare in tempo reale gli abusi telefonici dei dipendenti che hanno un dispositivo aziendale oppure il controllo dei figli sulle attività telefoniche.
Mobile Spy funziona anche su sistemi operativi mobile di Symbian e Windows. Chi controlla deve solo accedere ad un pannello di controllo online su un qualunque computer o smartphone, dopo aver pagato un abbonamento al servizio da almeno 38 euro a trimestre.
L'azienda spiega che per installare il software nell'iPhone si dovrà operare con un sistema di sbloccaggio Cydia, il quale invaliderà la garanzia (ma questo loro non lo scrivono). Non viene suggerito l'uso per scopi illegali.
I soli carrier che il produttore indica come compatibili sono T-Mobile, Alltel, Sprint, Cingular (AT&T), Vodafone, Verizon Wireless, Virgin Mobile, Orange ed O2. Di quali nazioni non è precisato.