Miglia TVBook Pro su ExpressCard/34

11/09/2006 16:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il produttore britannico specializzato nei tuner televisivi annuncia la prima scheda ExpressCard che si accomoda nello slot dei MacBook Pro. Software EyeTV 2 per il DTT gratuito.

Il produttore britannico specializzato nei tuner televisivi annuncia la prima scheda ExpressCard che si accomoda nello slot dei MacBook Pro. Software EyeTV 2 per il DTT gratuito.
 
Dal debutto di inizio anno dei MacBook Pro in molti si stupirono per l'abbandono dello slot PC Card / PCMCIA in favore del nuovo ExpressCard/34.

C'era ben poco sul mercato e finora non molto è uscito, qualche annuncio per schede dotate di porte FireWire ma, per il momento, uno slot ben poco utilizzato sui nuovi portatili professionali di Apple.

00856b_migliatvbookpro

E' di oggi l'annuncio di Miglia Technology per il nuovo TVBook Pro, un sintonizzatore per la DTT – televisione digitale terrestre gratuita (ovvero quella che non necessita di schede pre-pagate) in formato MPEG-2 DVB-T, il formato della TVBook Pro è appunto l'ExpressCard/34.

Oltre alla presa per le antenne "passive" tradizionali, è inclusa un'antenna amplificata che usufruisce della porta USB per l'alimentazione, molto utile in luoghi dove il segnale televisivo è debole.

Questa scheda è dotata del software Elgato EyeTV 2, una fortunata alleanza che si ripete da tempo, con questo applicativo si gestiscono i canali e si registra in formato digitale, compatibile anche con il video per iPod, per PSP o altri formati.

Funziona con Mac OS X 10.4.x e successivi.

Il debutto del modello TVM06 è previsto per ottobre ad un prezzo di 150 euro. Il distributore italiano citato da Miglia è Attiva.

Con l'occasione segnaliamo anche EyeTV Diversity dotato di due antenne, doppio tuner DVB-T e collegabile al Mac via USB 2.

La diversità garantisce una qualità di ricezione ottimale negli ambienti mobili e "deep indoor". La tecnologia DiBcom basata su una doppia antenna permette infatti di migliorare la copertura di rete fino al 50%, di diminuire le zone d'ombra anche quando il segnale resta debole e di intensificarne la qualità all'interno degli appartamenti.

Questo dispositivo incorpora il chip DiB7700 (tuner multibanda + demodulatore) di DiBcom.

Entro la fine del 2006 arriverà sul mercato.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac