Mighty Mouse Bluetooth: il topo perde la coda
25/07/2006 12:00 CET
Se il Mighty Mouse ("vecchio" di quasi un anno) di Apple sostituiva il Pro Mouse (originariamente lanciato al Macworld Expo di New York City del 2000 in versione nero/trasparente, poi rinnovato nel giugno del 2003 con la versione bianco/trasparente), il Bluetooth Mouse si appresta a sostituire il Wireless Mouse.
Il Wireless Mouse operante in tecnologia Bluetooth 2, privo di tasti (virtuali o no) e rotella di scorrimento, arrivava nel settembre del 2003 assieme alla versione Bluetooth della tastiera di Apple.
Vita breve per il Wireless Mouse di Apple visto che la FCC – Federal Communications Commission statunitense ha pubblicato ieri le specifiche e le foto del nuovo mouse wireless di Apple, denominato "M6" (la richiesta di certificazione è stata presentata il 6 maggio), inviato dalla sede di Morgan Hill, California, della Compliance Certification Services di Apple.
Il mouse è totalmente assimilabile all'attuale Mighty Mouse senza, ovviamente, il cavo USB. Nella parte inferiore il vano per inserire, tradizionalmente, due batterie stilo.
L'"M6" certificato dalla FCC è il prototipo del futuro "Bluetooth Mouse" (modello A1197 e identificativo FCC BCGA1197) funzionante con Mac OS 10.4.6 e successivi. Integra il chip BC417143B BlueCore4 External dell'azienda britannica specializzata in sistemi wireless CSR.
Il Mighty Mouse sull'Apple Store italiano viene venduto per 55 euro (e consegnato gratuitamente) il Wireless Mouse per 59 euro (e non consegnato gratuitamente), comprensivo di 4 batterie Energizer E2 Photo Lithium.
Aggiornamento del 25/07/2006: tre ore dopo la pubblicazione di questo articolo Apple annuncia il nuovo mouse. Il Wireless Mighty Mouse è caratterizzato da un nuovo motore di tracciamento laser che è 20 volte più sensibile rispetto ai mouse ottici, e garantisce un miglior tracciamento su un numero ancora maggiore di superfici. E' disponibile da oggi (ma sull'Apple Store italiano ancora non si trova) e costa 69 euro (69 dollari in USA, dove sarà consegnato in 3/5 giorni), 10 in più del precedente modello, include un sistema di gestione dell’autonomia che passa automaticamente a modalità a basso consumo quando inattivo e si spegne quando non viene utilizzato per mantenere l’autonomia della batteria, funziona sia con una che con due batterie stilo.
Aggiornamento del 26/07/2006: oggi anche l'Apple Store italiano elenca il Mighty Mouse Wireless (questo il nome ufficiale), la sua consegna è prevista in 5/7 giorni e la spedizione non è gratuita (7,90 euro) se si acquista solo questo prodotto. Come previsto escono di produzione gli altri modelli di mouse, tranne l'alternativa a cavo del Mighty Mouse, che ora scende di prezzo costando 49 euro (-10 euro) e spedito gratuitamente in 24 ore.