Microsoft vuole Yahoo! per 44,6 miliardi di dollari
01/02/2008 13:30 CET
Mentre si attende la conferenza stampa, che comincerà tra un'ora, notiamo che ieri Terry Semel, già CEO di Yahoo! ha rassegnato le dimissioni dal consiglio d'amministrazione di Yahoo!. Forse non si tratta di coincidenze.
Microsoft offre una cifra enorme per Yahoo!, del 62% superiore al valore che le azioni YHOO hanno attualmente in borsa.
Steve Ballmer, CEO di Microsoft, ha dichiarato: "la combinazione delle due società offrirà un valore aggiunto ai nostri azionisti e una scelta più ampia ai nostri utenti e partner".
E' alla pubblicità online che guarda Microsoft. Il settore raddoppierà a 80 miliardi di dollari nel 2010, rispetto al valore del 2007.
Se Microsoft avrà il via libera (anche dall'antitrust) la fusione si dovrebbe completare nella seconda metà del 2008.
Un anno fa Yahoo! aveva rifiutato una precedente offerta privata d'acquisizione rispondendo con "non è il momento giusto". Ora Ballmer crede che si possa fare.
Aggiornamento del 02/01/2008: a conclusione della conferenza (che non portato sostanziali notizie aggiuntive) Yahoo! ha rilasciato un comunicato con il quale si afferma che l'offerta non richiesta di Microsoft verrà valutata attentamente dal consiglio d'amministrazione. In pratica siamo ad un passo dal matrimonio.