Microsoft: “Vista vende molto bene, meglio di XP”

27/03/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Se nei primi due mesi di vita Windows XP vendette 17 milioni di copie, oggi Vista lo supera con 20 milioni di licenze, ma in un solo mese. A Redmond festeggiano.

Se nei primi due mesi di vita Windows XP vendette 17 milioni di copie, oggi Vista lo supera con 20 milioni di licenze, ma in un solo mese. A Redmond festeggiano.
 
Nonostante le malelingue l'ultimo sistema operativo di Microsoft sarebbe un successo.

La staffetta tra Win XP e Win Vista, a circa sei anni di distanza, sarebbe andata a buon fine, almeno nel passaggio del testimone. Sulle distanza vedremo quanto "fiato" avrà il sistema operativo, per molti mesi noto come Longhorn.

Oggi Microsoft ha annunciato il successo di Vista: "non ci aspettavamo vendite così forti" dice Bill Mannion, responsabile del marketing del nuovo sistema operativo.

Microsoft ricorda che nell'ottobre 2001 Windows XP aveva venduto 17 milioni di copie in due mesi, ora le vendite di Vista (tra nuovi pacchetti e aggiornamenti, senza distinzione) sarebbero state più che doppie, con oltre 20 milioni di copie nel primo mese.

Le specifiche richieste per i PC continuano ad essere sostanziose e i prezzi non sono proprio a buon mercato. Microsoft ha speso 6 miliardi di dollari e 5 anni di sviluppi per portare finalmente sugli scaffali dei negozi, il 30 gennaio scorso, le tante versioni di Vista.

C'è chi sostiene che, al solito, Microsoft avrebbe attinto a piene mani dalle funzioni del Mac OS X presente sul mercato da prima di Vista.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac