Microsoft vende Razorfish a Publicis per $ 530 milioni

10/08/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dopo soli due anni Microsoft deve vendere l'agenzia pubblicitaria comperata assieme ad aQuantive. Nell'affare Publicis assicura tanta pubblicità per il network di Microsoft.

Dopo soli due anni Microsoft deve vendere l'agenzia pubblicitaria comperata assieme ad aQuantive. Nell'affare Publicis assicura tanta pubblicità per il network di Microsoft.
 
Gli investimenti di Microsoft sono di alto livello?

A soli due anni dall'acquisizione per la mastodontica cifra di 6 miliardi di dollari dell'agenzia pubblicitaria aQuantive, da Microsoft Advertising esce Razorfish per 530 milioni di dollari, una delle tre divisioni portate in dote: Atlas, DRIVEpm ed Avenue A | Razorfish.

Il compratore di Razorfish è la francese Publicis (Saatchi & Saatchi, Leo Burnett, MediaVest ed altri), quarto gruppo pubblicitario al mondo ma ora forse terzo, dietro ai colossi Omnicom (BBDO, DDB, TBWA che è agenzia di Apple con la divisione TBWA\Chiat\Day ed altri), WPP (Young & Rubicam, Ogilvy & Mather, JWT ed altri) ed Interpublic (McCann Erickson, Lowe, Hill Holliday ed altri).

Microsoft resterà così azionista di Publicis per il 3% ma molte aziende assistite dalla compagnia francese, come HP, GM e naturalmente Microsoft, acquisteranno per cinque anni spazi pubblicitari da Microsoft.

Maurice Levy, CEO di Publicis, è soddisfatto di aver preso "l'ultima agenzia pubblicitaria digitale sul mercato".

A Microsoft resterà la memoria del logo del ribattezzato motore di ricerca Bing, creato appunto dagli artisti di Razorfish.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac