Microsoft scivola su Soapbox, il progetto chiude
22/07/2009 10:30 CET
C'è una settimana ancora per preservare i propri filmati dalla sparizione poi tutto sparirà nell'oblio, mai abbandonato fin dall'inizio.
C'è una settimana ancora per preservare i propri filmati dalla sparizione poi tutto sparirà nell'oblio, mai abbandonato fin dall'inizio.
Non che anima viva se ne sia mai accorta ma Microsoft aveva realizzato un concorrente di YouTube, che adesso viene spento senza una lacrima.
Dal 31 agosto Soapbox beta chiuderà e con esso se ne andranno dalla rete anche tutti i video uploadati con fiducia dagli utenti dal febbraio 2007 e poi integrati nel settembre successivo in MSN Video. Già dal 29 luglio (tra una settimana) sarà impossibile aggiungerne altri o prelevarli.
Quando Google aveva deciso di chiudere Google Video i suoi filmati erano stati trasferiti direttamente in YouTube.
Microsoft ha confermato che sono partite le comunicazioni ai (pochi) clienti registrati per metterli in guardia della prossima sparizione di Soapbox. Già un mese fa Erik Jorgensen, il responsabile del servizio, aveva avvisato che il progetto Soapbox sarebbe stato ridotto. Alla faccia della riduzione.
I filmati erano visibili con Flash, nonostante l'azienda di Redmond tenti di spingere il concorrente Silverlight. Soapbox rappresentava solo il 5% di tutti i filmati su MSN Video.