Microsoft schifata dal “monopolio” Yahoo!/Google
10/04/2008 07:00 CET
Nelle scorse ore Yahoo! ha annunciato una collaborazione limitata con il servizio AdSense di Google, saranno mostrate le pubblicità testuali di Google nel 3% di tutti i risultati delle ricerche di Yahoo! e solo per il traffico statunitense delle prossime due settimane.
Google e Yahoo! non si accordano su alcuna collaborazione, è poco più di un esperimento che Yahoo! conduce per testare nuove fonti di reddito.
Al grido di "il tuo monopolio è molto peggio del mio" la risposta seccata di Microsoft, nella persona del responsabile legale Brad Smith, è stata la seguente: "qualunque definitivo accordo tra Yahoo! e Google consoliderà il 90% del mercato delle ricerche online nelle mani di Google".
L'avvertimento o minaccia, poco velata, di Microsoft non insegnerà molto di più ai legali delle due aziende californiane, chiunque è al corrente che l'antitrust non permetterebbe una aggregazione tra Google e Yahoo!, ma questo non è quello che è successo.
Vien da chiedersi se il monopolio di Windows, intoccabile per tutti questi anni, sia stato un dato di fatto meno negativo di quello prospettato da Microsoft oggi.