Microsoft schifata dal “monopolio” Yahoo!/Google

10/04/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Yahoo! lega in modo sperimentale l'AdSense di Google al 3% delle risposte del loro motore di ricerca, per sole due settimane. Neanche il tempo di rilasciare il comunicato che l'avvocato di Redmond si straccia le vesti sentendo puzza di monopolio.

Yahoo! lega in modo sperimentale l'AdSense di Google al 3% delle risposte del loro motore di ricerca, per sole due settimane. Neanche il tempo di rilasciare il comunicato che l'avvocato di Redmond si straccia le vesti sentendo puzza di monopolio.
 
Yahoo! sta reagendo agli attacchi di Microsoft con provocazioni che a Redmond non gradiscono proprio.

Nelle scorse ore Yahoo! ha annunciato una collaborazione limitata con il servizio AdSense di Google, saranno mostrate le pubblicità testuali di Google nel 3% di tutti i risultati delle ricerche di Yahoo! e solo per il traffico statunitense delle prossime due settimane.

Google e Yahoo! non si accordano su alcuna collaborazione, è poco più di un esperimento che Yahoo! conduce per testare nuove fonti di reddito.

Al grido di "il tuo monopolio è molto peggio del mio" la risposta seccata di Microsoft, nella persona del responsabile legale Brad Smith, è stata la seguente: "qualunque definitivo accordo tra Yahoo! e Google consoliderà il 90% del mercato delle ricerche online nelle mani di Google".

L'avvertimento o minaccia, poco velata, di Microsoft non insegnerà molto di più ai legali delle due aziende californiane, chiunque è al corrente che l'antitrust non permetterebbe una aggregazione tra Google e Yahoo!, ma questo non è quello che è successo.

Vien da chiedersi se il monopolio di Windows, intoccabile per tutti questi anni, sia stato un dato di fatto meno negativo di quello prospettato da Microsoft oggi.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac