Microsoft “open”? EU: vogliano fatti, non parole

22/02/2008 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001"Vedremo" è la risposta della UE che ha condannato già l'azienda fondata da Bill Gates e che continua ad investigare su possibili reati sulla concorrenza.

"Vedremo" è la risposta della UE che ha condannato già l'azienda
fondata da Bill Gates e che continua ad investigare su possibili reati
sulla concorrenza.
 
Microsoft ha dichiarato di -non propria- spontanea volontà che Windows e Office si "apriranno" ad una maggiore interoperabilità con altre piattaforme. La UE lo chiedeva da tempo e, tra un ciscinchiamento e l'altro, il gigante di Redmond è stato condattato a pagare una multa di 497 milioni di euro.

03466b_microsoftprotocolSaranno pubblicate su MSDN le API e la documentazione relativa (30.000 pagine su Windows client e server) a molti prodotti. Steve Ballmer ha detto ieri pomeriggio, durante la conferenza di presentazione: "è un importante cambiamento nella modalità con cui condividere le informazioni con i nostri prodotti e tecnologie, nei precedenti 33 anni Microsoft ha condiviso un sacco di informazioni con centinaia di migliaia di partner in tutto il mondo, facendo crescere il settore, oggi annunciamo una grande espansione per una maggiore trasparenza".
 
Bill Hilf, general manager delle strategie di piattaforma di Microsoft, ha voluto strafare sul suo blog arrivando a scrivere: "è il cambiamento del DNA di Microsoft".
 
Freddissima la risposta della Commissione Europea, ormai abituata ad anni di ritardi: "prendiamo atto ma le nostre inchieste non si fermano […] in gennaio ne sono partite altre due (su Office Open XML e su Internet Explorer su Win)". Come dare torto a chi ha sentito queste cose per quattro volte, senza vedere mai nulla di concreto?
 
I software coinvolti sarebbero: Windows Vista (con .NET Framework), Windows Server 2008, SQL Server 2008, Office 2007, Exchange Server 2007 e Office SharePoint Server 2007. Lo stesso accadrà con le versioni successive.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac