Microsoft: incentivi natalizi in Vista

22/08/2006 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dalla sede cinese dell'azienda fondata da Bill Gates un "incoraggiamento" lanciato ai produttori di PC: installate XP ma aggiungete un coupon di sconto per Vista.

Dalla sede cinese dell'azienda fondata da Bill Gates un "incoraggiamento" lanciato ai produttori di PC: installate XP ma aggiungete un coupon di sconto per Vista.
 

Secondo gli esperti finanziari di Bloomberg Microsoft starebbe chiedendo ai produttori di PC di spingere su Vista offrendo incentivi.

Tutti i computer che nell'ultimo trimestre del 2006 saranno assemblati in estremo oriente e che avranno pre-installato Windows XP potrebbero subire cali di vendita in attesa del rilascio di Windows Vista, attualmente previsto per il gennaio 2007.

Per non rallentare le vendite di fine anno Microsoft starebbe incoraggiando i produttori ad inserire nelle confezioni (e promozionarlo) un coupon di sconto per l'upgrade al successivo sistema operativo di Redmond.

A rivelarlo è stato Alex Huang, responsabile dell'area cinese per Microsoft, dalla sede di Taipei.

Vista, già in ritardo di due anni rispetto al calendario iniziale, dovrebbe essere rilasciato in novembre alle aziende e in gennaio agli utenti finali.

Di quanto ammonterà lo sconto Microsoft non lo annuncia, Amazon ed AMD restano in attesa ansiosa della decisione.

Acer ha fatto sapere una simile operazione costerà all'azienda taiwanese da 5 a 7 dollari per ogni coupon di aggiornamento.

L'assemblatore Quanta, che si occupa dei marchi Dell, HP e Lenovo, si dice convinto che i modelli top potranno aggiornare gratuitamente a Vista, il CFO di Quanta aggiunge: "se comperi una Mercedes ti daranno il coupon per l'aggiornamento gratuito, se comperi la Chrysler avrai un buono sconto".



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac