Microsoft graziata di 358 milioni di dollari

11/09/2009 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001In una causa con Alcatel-Lucent l'appello ribalta la sentenza ed è positiva per la software house numero uno. I danni reclamati per brevetti utilizzati senza licenza sono stati ritenuti non giustificati e quindi nessuna multa.

In una causa con Alcatel-Lucent l'appello ribalta la sentenza ed è positiva per la software house numero uno. I danni reclamati per brevetti utilizzati senza licenza sono stati ritenuti non giustificati e quindi nessuna multa.
 
La sentenza d'appello della causa inizialmente vinta da Alcatel-Lucent contro Microsoft, è positiva per l'azienda di Redmond.

Il cassiere di Microsoft non dovrà staccare l'assegno da 358 milioni di dollari inizialmente previsto perché ha sì utilizzato tecnologie brevettate con la denominazione "Day", ma quella cifra non avrebbe consistenza quale rimborso al danno subito dalla francese Alcatel-Lucent.

Alcune funzioni del calendario di Outlook, presenti anche in Money e software per piattaforma mobile, utilizzavano senza regolare licenza le soluzioni che Microsoft aveva valutato solo 6,5 milioni di dollari. Il giudice della prima sentenza dell'aprile 2008 aveva invece concordato con la richiesta di Alcatel-Lucent sulla cifra di 497 milioni di dollari, interessi compresi.

Nel 2007 invece Microsoft doveva pagate ad Alcatel-Lucent 1,52 miliardi di dollari per aver usato senza licenza brevetti sugli MP3.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac