Microsoft apre Office 2007 a ODF, PDF e XPS

21/05/2008 22:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nello spirito di dimostrare che la suite di applicativi da ufficio non vuole usare solo formati proprietari ma standard comuni, Microsoft introdurrà il supporto a tre formati come PDF, ODF e XPS nell'Office per Windows. Tra un anno.

Nello spirito di dimostrare che la suite di applicativi da ufficio non vuole usare solo formati proprietari ma standard comuni, Microsoft introdurrà il supporto a tre formati come PDF, ODF e XPS nell'Office per Windows. Tra un anno.
 
Microsoft lotta su due fronti per i formati supportati dalla suite Office.

Oltre al processo di standardizzazione del formato OOXML – Office Open XML oggi il gigante di Redmond annuncia di voler integrare il supporto ad altri formati in Office 2007, ovvero la versione per Windows di Microsoft. Come richiesto per esempio dalla UE.

Questo accadrà con il rilascio del Service Pack 2 di Office 2007, previsto per la prima metà del 2009.

Oggi Office 2007 supporta venti formati di file, tra Word, Excel e PowerPoint ma si aggiungeranno anche XPS – XML Paper Specification, ODF – Open Document Format 1.1 e PDF – Portable Document Format (PDF 1.5 e PDF/A). Gli utenti che lo desiderano potranno settare ODF come formato standard per salvare i file di Office 2007.

E per le vecchie versioni di Office per Win come 2000, XP e 2003?

SourceForge.net sta lavorando per creare un traduttore da OOXML a ODF e da OOXML a UOF – Uniform Office Format (lo standard nazionale cinese). Il supporto ad UOF sarà distribuito da Microsoft nel mercato cinese.

Il prossimo Office 14 supporterà integralmente il formato OOXML recentemente approvato dall'ISO come standard IS29500, come già fa Office 2007.

Microsoft aderirà all'OASIS – Organization for the Advancement of Structured Information Standards per collaborare allo sviluppo delle prossime versioni di ODF.

Nessuna notizia per quel che riguarda la versione Mac della suite di Microsoft, Office 2008.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac