Micron entra in Inotera Memories, esce Qimonda

13/10/2008 12:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Micron riduce le NAND ed aumenta le DRAM, chiude linee di produzione con IM Flash e compera partecipazioni azionarie in Inotera Memories.

Micron riduce le NAND ed aumenta le DRAM, chiude linee di produzione con IM Flash e compera partecipazioni azionarie in Inotera Memories.
 
Micron è stata colpita dalla crisi economica ed ha annunciato recentemente tagli di personale ed eliminazione di alcune linee di produzione di memorie NAND. Ora però arriva un acquisto da ben 400 milioni di dollari, Micron assumerà il controllo delle azioni Qimonda nella partnership Inotera Memories. Inotera Memories dal 2003 è specializzata nella produzione di wafer da 300 mm di chip di tipo DRAM.

La partecipazione di Qimonda in Inotera Memories equivaleva al 35,6% della joint venture con Nanya Technologies.

Tra i tanti spin-off e collaborazioni nel settore Qimonda è la divisione della tedesca Infineon che si occupa del business delle memorie a stato solido. Qimonda pianifica di chiudere le linee di wafer da 200 mm a Richmond in USA entro il gennaio 2009 e lo stesso per l'impianto di Dresda in Germania per il prossimo marzo. Circa 3.000 addetti resteranno a casa. La ristrutturazione costerà 50 milioni di dollari a Qimonda.

Alle ore 13:45 saranno forniti ulteriori dettagli sull'acquisizione da parte di Micron.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac