Micron compera Numonyx per 1,27 miliardi di dollari

10/02/2010 07:02 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tra i big del settore l’azienda di Boise dimostra di voler restare al vertice per le memorie a stato solido. Fabbrica di Agrate continuerà ad essere condivisa con STMicroelectronics.
Con uno scambio azionario da 1,27 miliardi di dollari Micron ha comperato la joint venture Numonyx.

L’azienda nata solo nel marzo 2008 per iniziativa di STMicroelectronics, Intel e Francisco Partners va al concorrente di Boise, Micron è specializzata nelle memorie a stato solido (DRAM e NAND) come Numonyx (che aggiunge quelle di tipo NOR). Sedi, personale, clienti e brevetti di Numonyx passeranno a Micron, anche se i singoli marchi continueranno ad esistere.

Recentemente Numonyx e Samsung avevano collaborato per lo sviluppo della promettente tecnologia PCM – Phase Change Memory, anche questa esperienza ora diventerà di proprietà di Micron.

I centri d’eccellenza di Numonyx continueranno ad essere in Italia, lo conferma STMicroelectronics spiegando che la sede R2 di Agrate (MI) si dividerà tra la statunitense Micron/Numonyx e l’italo-francese STMicroelectronics.

STMicroelectronics riceverà (in cambio del 48,6% delle quote in Numonyx) il trasferimento della fabbrica M6 di Catania, dove sarà sviluppato il fotovoltaico asseme ad ENEL e Sharp.

Da questa operazione STMicroelectronics guadagnerà 280 milioni di dollari ed uscirà dalla produzione di memorie flash.

L’acquisizione dovrebbe concludersi entro 3 o 6 mesi.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac