Micro SIM 3FF al posto della SIM standard nell’iPad
28/01/2010 07:30 CET
A sorpresa Apple sceglie di usare nell’iPad una scheda dell’operatore telefonico che ancora nessuno usa. Meno della metà delle dimensioni del modello usato in tutto il mondo.
La “terza categoria” è stata inventata da Apple. Non chiamatelo netbook perchè, come ha ricordato Steve Jobs nel presentare iPad, è tutto di bassa qualità in quei piccoli computer portatili che hanno riscosso tanto successo durante il 2009.
Il sottile computer di Apple avrà certamente lo spazio centellinato al suo interno, per far convivere tutte le componenti di alta qualità scelte da Cupertino.
“Nell’iPad si userà la micro SIM” ha detto il CEO di Apple. Sembrava un aggettivo ma invece era un nome proprio, ovvero nell’iPad con modem 3G non si potrà inserire la classica scheda SIM da 15 x 25 millimetri ma una molto più piccola, meno della metà di quella che ci è molto familiare, ma micro SIM 3FF misura 12 x 15 millimetri, quanto basta per contenere il chip di memoria.
3FF significa form factor di terza generazione, infatti le schede Subscriber Identity Module erano nate, chi usava i primi StarTac di Motorola se lo ricorderà, con la dimensione di una carta di credito standard. Solo anni dopo è stato introdotto il modulo che conosciamo bene.
Apple ha voluto sorprenderci e sorprendere anche tutti i carrier che ancora non sono pronti con questo formato, approvato da ETSI – European Telecommunications Standards Institute.
Chi sarà pronto per aprile? Forse AT&T in USA, visto che è stato annunciato. E gli altri carrier GSM?