Merrill Lynch: AMD+ATI è ok, Intel+nVidia è ko
06/10/2006 07:00 CET
Da allora si è fatto un gran parlare attorno agli altri due maggiori player dei rispettivi settori, Intel per le CPU e nVidia per le GPU. Avranno voglia di unire le forze per combattere ad armi pari?
Negli ultimi giorni i rumors sono diventati incandescenti, ma arriva il "pompiere" Joe Osha a gettare acqua sul fuoco.
L'analista di Merrill Lunch non crede che l'ipotesi di una nVidia comperata da Intel solo perché AMD si è accaparrata ATI.
"Intel ha già un buon business per i chipset grafici, AMD non aveva nulla in quel campo" scrive Osha agli investitori di Merrill Lynch, anche se è bene rilevare che per necessità grafiche importanti le soluzioni appositamente studiate, come quelle di nVidia o ATI, sono le uniche adatte.
Nonostante questo il titolo nVidia ha fatto notevoli progressi a Wall Street, raddoppiando il volume degli scambi e a parte il lieve calo di ieri sera, mercoledì invece ha accumulato un ottimo +8%.
Intel, il più grande produttore mondiale di chip, è in gravi problemi finanziari ed è stata costretta a dolorosi tagli nelle ultime settimane.
I Mac, che ormai montano solo processori Intel, sono variamente equipaggiati sia con GPU nVidia (le più potenti) che con GPU di ATI ma anche con le GMA 950 di Intel per i modelli entry level.