Meglio tardi che mai: SIAE, sì alla musica gratis

05/05/2009 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'ente che tutela i diritti degli autori ed editori decide di istituire uno speciale registro per ammettere gli omaggi musicali.

L'ente che tutela i diritti degli autori ed editori decide di istituire uno speciale registro per ammettere gli omaggi musicali.
 
In occasione del forum "Diritto d'autore, web e pirateria" organizzato a Palermo dall'ARS – Assemblea Regionale Siciliana e dalla SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori il presidente di questo ente, Giorgio Assumma, ha dichiarato: "Internet è un eccezionale strumento di circolazione delle opere e la SIAE non vuole in alcun modo ostacolare la libera diffusione delle stesse. Presso la SIAE è istituito un apposito registro delle opere musicali che potranno essere utilizzate anche gratuitamente su Internet secondo le indicazioni dei rispettivi autori".

Finalmente saranno tolti molti ostacoli tra chi, sempre più spesso, crede che la promozione si faccia anche regalando le proprie opere musicali.

Assumma spiega ulteriormente: "l'autore che voglia concedere l'uso gratuito delle sue opere su Internet può chiedere alla SIAE di escludere dalla sua tutela i diritti relativi alle utilizzazioni di queste opere sulle reti telematiche e di telefonia mobile o di altre forme analoghe di fruizione delle opere".

SIAE amministra le opere di circa 85.000 aderenti facendo sì che per ogni sfruttamento sia corrisposto all'autore ed all'editore un adeguato compenso.

Speriamo che qualcosa veramente cambi, ivi compreso iTunes Store Italia dove l'abitudine comune in molte altre nazioni di regalare ogni settimana svariati brani musicali, qui non c'è mai stata.

Ecco il modulo per la richiesta burocratica.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac