Matrimonio tra Wi-Fi e 3G? Almeno convivenza

19/05/2009 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Certificazioni di sicurezza aggiuntive per WPA2 che governa il Wi-Fi, arrivano gli standard della telefonia 3G. Tutto in uno.
Sarà una coincidenza se oggi Wi-Fi Alliance ha approvato nuove specifiche di sicurezza per WPA2 aggiungendo i protocolli di autenticazione EAP-AKA/WAP-FAST e, nel frattempo, Atheros ha annunciato l’introduzione del sistema AP Mode con il processore ROCm AR6002 usato nel telefono cellulare NEC N-06A?

La tecnologia comune è quella che mette in sicurezza l’uso di reti cellulari 3G con il Wi-Fi.

Lo standard più sicuro attualmente disponibile per reti Wi-Fi si apre alle ai due sistemi, uno sviluppato da 3GPP e l’altro da Cisco, impiegati nella telefonia cellulare di terza generazione.

L’interscambio tra un collegamento 3G e quello Wi-Fi potrebbe essere presto un’esigenza sia per gli utenti di smartphone con le due tecnologie e lo stesso dicasi per i laptop che oltre all’ormai standard Wi-Fi offrono sempre di più il collegamento via rete cellulare. Il telefono NEC sarà messo in commercio in Giappone da venerdì 22 maggio e condividerà su rete Wi-Fi il collegamento 3G.

Dopo l’estate ogni periferica che fa uso di WPA2 dovrà obbligatoriamente essere certificato anche con EAP-AKA e WAP-FAST. Un nuovo firmware potrà nella maggior parte dei casi risolvere brillantemente il problema.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac