Matita rossa spellr.us per scrivere correttamente

08/07/2009 11:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Fa la scansione di un sito ed identifica i possibili errori di scrittura. Funziona per l'inglese.

Fa la scansione di un sito ed identifica i possibili errori di scrittura. Funziona per l'inglese.
 
L'australiana spellr.us denuncia errori di scrittura della parola "university" nei siti di 13 su 20 delle principali università.

Scrivere troppo rapidamente, non rileggere oppure essere convinti per supponenza di essere sempre e comunque nel giusto può provocare errori e farli leggere a tante persone, certo è veramente negativo andare alla ricerca di un'università dove far studiare i propri figli, quando questa nemmeno sa scrivere.

Secondo spellr.us nel 14,2% delle prime mille pagine degli istituti più ambiti come Harvard, Yale o Duke University sono contenuti errori. Succede, ma non volerli correggere con strumenti che vadano oltre alla svista, è una grave mancanza.

Le parole inglesi peggio scritte sarebbero: accomodation, technology, university, harassment, research, administration, financial, information, association e millennium.

Il sito di spellr.us analizza il contenuto di un URL contenente parole inglesi e trova tutti gli errori, la versione gratuita e senza account si limita a contare in pochi minuti le parole sbagliate.

Magari ci fosse uno spellr.us anche per l'italiano, i soliti approssimativi smetterebbero di fare errori come "Lussenburgo" (solo l'ultimo di una lunga fila), non solo geografico ma anche grammaticale.


06758b_lussenburgo

 



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac