Malaysia Airlines telefona con AeroMobile
07/11/2008 09:00 CET
Per ora un solo aereo è stato attrezzato con le pico-celle, le telefonate ed i dati si potranno sfruttare dagli smartphone dei passeggeri internazionali.
Per ora un solo aereo è stato attrezzato con le pico-celle, le telefonate ed i dati si potranno sfruttare dagli smartphone dei passeggeri internazionali.
Alcune compagnie aeree hanno già avviato la sperimentazione delle telefonate a bordo dei propri velivoli, in Europa Air France e TAP si sono viste raggiungere di recente da Ryanair.
La joint venture AeroMobile tra ARINC e Telenor è uno dei protagonisti, di questa rivoluzione molto graduale. Anche Malaysia Airlines aggiunge almeno un Boeing B777-200 alla serie di aerei attrezzati per lasciar ricevere ed effettuare telefonate ai passeggeri dotati di telefono cellulare GSM/GPRS.
La connettività offerta dalle pico-celle a bordo va oltre la funzione voce, il comunicato ufficiale cita anche la possibilità di adoperare dispositivi come i BlackBerry per SMS e posta elettronica, essendo compatibile con le tecnologie push. Il sistema si disattiva sotto alla quota dei 3.000 metri.
Il B777-200 sul quale è stata installata l'attrezzatura "leggera" di AeroMobile percorrerà alcune delle rotte verso Cina, Giappone, Australia ed Europa.
Se l'iniziativa avrà successo Malaysia Airlines promette di estendere il servizio a tutti i 39 aerei wide-body (B747-400P, B777-200 e A330-300) entro l'anno prossimo.
AeroMobile sfrutta la rete satellitare Inmarsat Swift64.
Già Emirates e Qantas (limitatamente agli SMS) erano entrati nell'arena, tra i primi nei continenti asiatice ed oceanici.