Mai più senza: Nokia Music Store
21/11/2008 10:00 CET
La rubrica che attende da troppo tempo di annunciare lo sbarco dello Zune in Italia si deve arrangiare con il negozio di musica non compatibile con il Mac.
La rubrica che attende da troppo tempo di annunciare lo sbarco dello Zune in Italia si deve arrangiare con il negozio di musica non compatibile con il Mac.
Mercoledì Nokia ha introdotto anche in Italia, dopo averlo fatto in una dozzina di altri paesi, il negozio di musica Nokia Music Store.
Avrebbero acconsentito a fornire le canzoni da loro pubblicate le etichette più importanti come UMG – Universal Music Group, Sony, WMG – Warner Music Group, EMI ed altre indipendenti. Il catalogo disponibile sarebbe di 4 milioni di titoli, il 54% della musica venduta nel nostro paese c'è.
Ma disponibile a chi?
Solo agli utenti degli smartfone N-Series (N78, N85, N95 e N96) di Nokia. Su Mac non funziona.
Il gigante finlandese dei telefoni cellulari si è preoccupato solo di rendere compatibile il servizio ai PC con Windows (XP e Vista), come potete vedere accanto nessuno dei maggiori browser funzionanti su Mac è riconosciuto da Nokia Music Store: Safari, Firefox, Opera, Netscape Communicator (dismesso), Camino, iCab e pure Internet Explorer (dismesso).
Il numero uno della telefonia mobile, se vuole fermare l'iniziale emorragia dovuta alla stupefacente combinazione tra iPhone ed iTunes Store, avrebbe dovuto preoccuparsi anche degli utenti Mac. Invece, poiché utilizza il formati Win Media, li ha abbandonati. Nessuna sincronizzazione e nessuna visualizzazione del negozio sul computer.
Ricordiamo che oltre due anni fa Nokia comperava Loudeye ed ecco la trasformazione in Nokia Music Store.
Ogni canzone costa 1 euro mentre, normalmente, un album costa 10 euro. E' disponibile anche un abbonamento.