Maglia nera a Vodafone per gli MMS su iPhone
17/06/2009 22:30 CET
Secondo Apple in Italia il tethering sarebbe offerto solo da Vodafone e non da TIM. Vodafone invece è l'unico (o quasi) a non permettere l'uso degli MMS in molti paesi del pianeta.
Secondo Apple in Italia il tethering sarebbe offerto solo da Vodafone e non da TIM. Vodafone invece è l'unico (o quasi) a non permettere l'uso degli MMS in molti paesi del pianeta.
Apple ha pubblicato una tabella con tutti i carrier internazionali che offrono servizi all'iPhone.
Tra le nazioni che avranno (a scaglioni) l'iPhone 3G S notiamo che il supporto agli MMS è carente in gran parte dove è presente l'operatore più multinazionale del pianeta, Vodafone.
Non potranno spedire o ricevere messaggi multimediali con lo smartphone di Apple i clienti del gruppo Vodafone in Egitto, Grecia, India, Malta, Nuova Zelanda, Portogallo, repubblica Ceca, Sudafrica e Turchia. Spesso nelle stesse nazioni almeno un carrier concorrente offre gli MMS alla clientela con iPhone.
Carenti con gli MMS sono anche questi altri sei operatori: MegaFon in Russia (partecipata da TeliaSonera), Claro in Giamaica (gruppo América Móvil), Orange in repubblica Centrafricana (gruppo France Télécom), Mobinil in Egitto (gruppo France Télécom), Orange in Guinea (gruppo France Télécom) e Stati Uniti con AT&T.
Confermata purtroppo l'assenza della messaggeria visuale in Italia (compresi San Marino e Vaticano, territori di TIM).
Infine c'è qualcosa che non va con questi riferimenti ai carrier italiani TIM e Vodafone, secondo Apple solo il secondo offrirebbe la modalità di modem wireless quando invece TIM ce l'ha più volte confermata. Al contrario da Vodafone non riusciamo ad avere riscontri ufficiali da tempo (ma il tethering è stato testato prima del rilascio dell'iPhone 3G S) ed il loro sito denuncia gravi problemi oggi.