“Made for iPod” passa dal 10% a 4 dollari
11/05/2006 10:00 CET
Sotto la generica definizione "Made for iPod" passano tutta quella serie di accessori autorizzati che fanno uso del connettore dock per iPod e, ogni terza parte che decide di farne uso, deve accordarsi con Cupertino.
Finora i produttori di accessori dovevano versare ad Apple una percentuale fissa del valore per ogni pezzo commercializzato, il 10%. All'inizio della fortuna dell'iPod con connettore dock Apple richiedeva solo l'1,5% ai produttori di accessori, ben presto modificarono la "tassa", partendo dai marchi ad alto profilo come Bose che mantenevano prezzi elevati.
Apple ha appena modificato la licenza e la percentuale viene sostituita da una cifra fissa da versare nelle casse di Cupertino, 4 dollari.
Sembrerebbe un passo positivo visto che molti consideravano esosa la richiesta del 10% ma se si pensa ad accessori dal valore relativamente basse, dover pagare d'ora in poi 4 dollari a pezzo, è un passo indietro.
Rimbalza dall'Australia la notizia della modifica del contratto che Apple propone ai partner per l'uso dello schema elettrico del dock.
4 dollari su accessori da 200/300 dollari di prezzo di listino è accettabile rispetto ai 20/30 dollari di prima ma pagare 4 dollari su un convertitore da dock a FireWire/USB che non costa più di 20 dollari è sostanzialmente un raddoppio del prelevamento di Apple.