Macworld Expo 2009: la carica degli (ultimi) 450
30/12/2008 22:00 CET
di Fabio M. Zambelli
Tra una settimana andrà in scena l'ultimo Macworld Expo di un certo interesse. Per l'organizzatore si prospetta il classico canto del cigno. Ripristinato il padiglione nord al Moscone Center.
Tra una settimana andrà in scena l'ultimo Macworld Expo di un certo interesse. Per l'organizzatore si prospetta il classico canto del cigno. Ripristinato il padiglione nord al Moscone Center.
IDG World Expo
presenta l'edizione 2009 del Macworld Expo, quello che si terrà esattamente tra una settimana a San Francisco.
Con Apple che ha
giustificato la sua assenza dal prossimo ed eventuale Macworld Expo 2010 e con Apple che non ha giustificato l'assenza del suo CEO dal Macworld Expo 2008 (ovviamente qualcuno spergiura di conoscere tutta la cartella clinica di Steve Jobs e di sapere che
non sta affatto bene – cosa che ha fatto immediatamente precipitare il valore delle azioni – altri sostengono
l'esatto opposto), siamo decisamente alla frutta per questa manifestazione che
ha fatto la storia di Apple.
Senza dubbio molti espositori non prenoteranno uno spazio per l'edizione 2010 e c'è la sensazione che l'organizzatore sarà prima o poi costretto a cancellare il Macworld Expo. Quest'anno le varie aziende hanno pagato non meno di
5.000 dollari per un minimo spazio accanto allo stand di Apple, i 450 di quest'anno faranno lo stesso senza l'espositore principale?
Avevano visitato il Macworld Expo 2008 circa
40.000 persone paganti, quante ne attrarrà un Macworld Expo senza discorso inaugurale di Steve Jobs? Quante un Macworld Expo senza lo stand di Apple?
Questa è la mappa del Moscone Center South per l'imminente Macworld Expo 2009. Al centro lo stand di Apple, per l'ultima volta.
Per il Macworld Expo 2008 IDG World Expo aveva abbandonato il padiglione nord del centro espositivo, in favore del piano terra del nuovo Moscone Center West. Nel 2009 torna il padiglione nord e sarà occupato (come si vede dalla mappa sottostante) da alcuni espositori, più o meno minori.