MacTech confronta Boot Camp, Fusion e Parallels
20/12/2007 11:00 CET
Una prova esaustiva tra i tre sistemi di virtualizzazione più popolari su Mac. Il software di Apple standard con Leopard sfida gli specializzati di Parallels e VMware.
Una prova esaustiva tra i tre sistemi di virtualizzazione più popolari su Mac. Il software di Apple standard con Leopard sfida gli specializzati di Parallels e VMware.
Tra 11 giorni la versione beta di Boot Camp utilizzata su Mac OS X 10.4 Tiger smetterà di funzionare, con l'anno nuovo chi desidera usare sistemi operativi diversi dal Mac, sui computer di Apple con processore Intel, dovrà passare al Mac OS X 10.5 Leopard (con integrata la versione finale di Boot Camp) oppure acquistare Parallels Desktop 3 o VMware Fusion 1.1.
Grazie a MacTech chi si trova davanti a questo triplo bivio ha a disposizione uno strumento molto approfondito che lo aiuterà a scegliere la soluzione più adatta alle esigenze (i due software costano 80 dollari ciascuno sul mercato USA).
Il test è stato fatto sia con Windows XP che Windows Vista, sia su macchine Apple che PC (Fujitsu Lifebook A6025) come metro di paragone. Spesso un Windows virtualizzato su computer Apple risulta più veloce che sul PC!
Le applicazioni testate sono state quelle tipiche di Microsoft Office: Outlook, Word, Excel, PowerPoint ed Internet Explorer 7. Inoltre sono state provate le funzioni di connettività in rete.
I risultati sono molteplici e vale la pena leggerli su MacTech che ha fatto un enorme lavoro, da citare sono i tempi di esecuzione di massima:
Win XP su Boot Camp è del 12% più veloce di Win XP su PC
Win XP su Fusion è dell'1% più veloce di Win XP su PC
Win XP su Parallels è del 19% più veloce di Win XP su PC
Incrociando le tre soluzioni con Vista ecco le performance ottenute:
Win Vista su Fusion è del 46% più lento di Win Vista su Boot Camp
Win Vista su Fusion è del 44% più veloce di Win Vista su Parallels
Win Vista su Parallels è del 110% più lento di Win Vista su Boot Camp.
Con XP in molti casi virtualizza meglio Parallels, con Vista funziona meglio Fusion.
Qui sotto Steve Jobs che all'ultimo WWDC cita i tre sistemi di virtualizzazione utilizzabili su Mac.