MacExpo: è di XPO Events o di Apple?

04/07/2006 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sembra che Apple abbia registrato il marchio ma esiste già una manifestazione europea con questo nome, da diversi anni. Ci risponde il CEO di XPO Events.

Sembra che Apple abbia registrato il marchio ma esiste già una manifestazione europea con questo nome, da diversi anni. Ci risponde il CEO di XPO Events.
 
Secondo AppleInsider Apple avrebbe registrato il marchio MACEXPO in tre categorie.

MACEXPO sostanzialmente come pubblicazione/giornale/manuale, MACEXPO come servizio commerciale/marketing/rivenditore e MACEXPO come esibizione/conferenza/risorsa educativa.

Secondo tale indiscrezione Apple avrebbe precedentemente registrato il marchio MACEXPO nell'Unione Europea, con registrazione valida in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Spagna e Svezia.

L'ufficio dei marchi e brevetti statunitense non elenca ancora tale marchio ma, se tra qualche giorno si dovesse verificare l'esistenza di questa registrazione, verrebbe da chiedersi per quale motivo Apple vada a disturbare chi, il marchio MacExpo, lo usa da svariati anni: XPO Events.

La britannica XPO Events, con grande impegno, sostiene la manifestazione MacExpo.

XPO Events è una società specializzata in esposizioni e conferenze, di recente si è occupata dell'Adove Live! londinese. XPO Events è indipendente da Apple e dove Cupertino non vuole portare il mondo Mac in Europa, loro lo hanno fatto per anni.

Prima grande successo di pubblico a Londra (che dall'anno scorso necessita del più grande Olympia National Hall) e poi introduzione dell'evento di inizio giugno Colonia (dal 2003) e Amsterdam a fine aprile come ultimo sbarco.

00571c_bobdentonmacexpoApple trae molto beneficio dalle vendite europee ma sembra disinteressarsi sempre più al Vecchio Continente, prova ne è l'eliminazione del discorso inaugurale dell'Apple-Expo parigino dell'anno scorso, in attesa di sapere se quest'anno sarà ripristinato.

Per capire cosa sta succedendo lo abbiamo chiesto direttamente al CEO di XPO Group, Bob Denton (foro a lato), che così ci ha risposto: "non è nulla di nuovo – abbiamo discusso di questo fatto con Apple per molti mesi. Comunque è nostra abitudine non commentare su quello che Apple fa o non fa – bisognerà chiedere a loro per questo".

Denton invita tutti i nostri lettori ai prossimi MacExpo di ottobre (Londra), aprile (Amstredam) e giugno (Colonia), segno che XPO Events continua per la sua strada con il marchio MacExpo.

Apple, lo sappiamo già, non commenta le indiscrezioni.

00571b_macexposxpoevents



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac