MacBook Air, più che bene, il re del trimestre
01/05/2008 14:00 CET
Durante la conferenza con gli analisti, per discutere dei risultati trimestrali di Apple, il COO Tim Cook si era fatto grasse risate alla richiesta di Shannon Cross (Cross Research) di conoscere qualche numero di vendita e di margine riguardo al MacBook Air, che esordiva "con successo" in questo periodo dell'anno.
Tutto quello che allora dichiarava Apple, per il più sottile dei suoi laptop, era che: "piace molto ai clienti".
Ebbene ora nel documento depositato alla SEC Apple è più esplicita: "le maggiori vendite di Mac nel trimestre sono guidate principalmente dal nuovo MacBook Air".
Tra l'1,2 milioni di computer che sono stati comperati nel trimestre non riusciamo a sapere una percentuale precisa, ma è già un chiaro segno che il nuovo laptop è stato accolto favorevolmente, contrariamente ad alcune infondate voci circolate qualche settimana fa.
Nel documento si legge anche che altri Mac che hanno contribuito bene alle maggiori vendite di computer sono i MacBook (con i modelli Pro più profittevoli) e l'iMac.
Per Mac Pro, Xserve e Mac mini forse c'è qualche passo in più da fare per guadagnare il favore del pubblico. Il listino del piccolo di casa Apple è stato recentemente ribassato, vedremo se basterà.