.Mac sta per morire! .Mac sta per rinascere?

27/06/2008 15:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'ICANN ha deciso di lasciare più libertà nella registrazione di domini di primo livello. Che Apple voglia registrare .mac per concederlo a tutti i clienti che desiderano indirizzi distintivi tra tanti .com e TLD nazionali?

L'ICANN ha deciso di lasciare più libertà nella registrazione di domini di primo livello. Che Apple voglia registrare .mac per concederlo a tutti i clienti che desiderano indirizzi distintivi tra tanti .com e TLD nazionali?
 
Con MobileMe alle porte sono questi gli ultimi giorni di .Mac, pronunciato "dot mac" ma mai diventato realmente .mac, inteso come dominio di primo livello.
 
04220b_icannparisIeri a Parigi l'organismo internazionale che traccia le linee guida dei domini di Internet, l'ICANN – Internet Corporation for Assigned Names and Numbers, ha preso l'importante decisione di allargare enormemente la creazione dei TLD – Top Level Domain.

Da 21 TLD esistenti ad un numero praticamente infinito, questo sarà dal 2009 il panorama se l'ICANN approverà in modo definitivo la raccomandazione abbracciata ieri dal presidente Paul Twomey.

In pratica potranno nascere domini estremamente personalizzati (seppur con registrazioni a caro prezzo, si parla di un minimo di 100.000 dollari), del tipo .nyc per la città di New York City, .rai per i siti della televisione di stato, .inter per i tifosi della squadra che ha vinto l'ultimo campionato di calcio, etc.

Nasceranno anche domini in caratteri cinesi, giapponesi, cirillici, arabi e chi più ne ha più ne metta, senza il limite ASCII, sarà tutto ammesso, o quasi. Punycode sarà il nuovo sistema di codifica basato su Unicode.

Allora le porte che si stanno per chiudere su .Mac potrebbero riaprirsi se Apple decidesse di registrare come TLD tale denominazione. Forse Apple avrebbe da anni desiderato poter registrare il TLD .mac ma finora le restrizioni dell'ICANN erano sempre state negative.

Morto un .Mac se ne fa un altro?



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac