Mac e PC? Arriva il terzo incomodo: Linux
23/03/2007 14:00 CET
Solo pochi giorni fa vi aggiornavamo delle ultime evoluzioni "in italiano" delle pubblicità comparative di Apple.
SUSE Linux è la distribuzione di Novell di Linux, quella che da un po' di tempo va "a braccetto" con Windows.
Sono disponibili due parodie di Novell, in formato .MPG, che si concludono con lo slogan "Your Linux is ready" (il tuo Linux è pronto).
In uno PC rivendica la sua posizione di leader nel mondo con un vistoso indice verde da stadio mentre Mac si vanta di aver disegnato la propria maglietta con iLife, entrambi convengono sul fatto di essere "gli unici sul mercato". Irrompe una ragazza e si presenta: "ci sono circa 30 milioni di utenti Linux". Scoramento tra Mac e PC.
Nel secondo spot il tema è l'aspetto esteriore di PC e Mac… quest'ultimo indossa una pacchiana camicia leopardata, PC una giacca in pelle piuttosto rigida. Linux rinnova il suo abbigliamento con l'ultima novità della moda, ma PC non se ne cura: "per sei o sette anni sono a posto, non ho bisogno di rinnovarmi".
Non è noto se Novell intenda fare trasmettere in TV queste pubblicità o solo lasciarle propagare su Internet. Saranno contenti alla Microsoft, partner di Novell, per questo attacco ad almeno uno dei due mondi più noti?
Aggiornamento del 23/03/2007: è emerso un terzo spot dove si vede Mac e PC che usano due laptop, un MacBook e un ThinkPad, rispettivamente e si vantano vicendevolmente delle prestazioni. Poi arriva Linux e chiede che sistema operativo stessero usando, PC ammette di usare Linux mentre Mac si rammarica.