Luna, 40 anni dopo: “ha ri-toccato!”
20/07/2009 07:00 CET
Online si può rivivere in tempo reale la discesa dell'Apollo 11 sul suolo lunare a quattro decenni di distanza. Tutte le fasi dell'avventura della NASA con i filmati dell'epoca restaurati.
Online si può rivivere in tempo reale la discesa dell'Apollo 11 sul suolo lunare a quattro decenni di distanza. Tutte le fasi dell'avventura della NASA con i filmati dell'epoca restaurati.
Erano le 22:17 e 40 secondi del 20 luglio 1969 in Italia quando Neil Armstrong ed Edwin Aldrin facevano atterrare il modulo Eagle sulla Luna.
La missione Apollo 11 della NASA portava degli esseri umani per la prima volta sulla Luna ed, a quattro giorni dal lancio di Cape Canaveral, tutti gli italiani dotati di un televisore potevano seguire la cronaca di Tito Stagno (illustrato a lato) mentre gridava "ha toccato!".
La rievocazione è generale ma la nostra attenzione si sofferma sulla possibilità che oggi c'è di rivivere quei momenti su Internet, sia rivedendo i filmati parzialmente restaurati (il completamento del lavoro di Lowry Digital avverrà in settembre), sia seguendo in tempo reale tutte le comunicazioni radio con tanto di animazione.
Il sito We choose the Moon è già diversi giorni che ripercorre tutte le fasi di quello storico momento, nelle restanti ore continuerà a riportarci indietro nel tempo al 1969, per quelle ore di permanenza sul nostro polveroso satellite e ritorno sulla Terra.
Certo non sentiremo dire che per ammazzare il tempo quegli astronauti ascoltavano la musica di un iPod, succederà solo negli ultimi anni sullo Shuttle.
E pazienza se l'uomo sulla Luna non ci è mai andato, come dicono gli amanti delle cospirazioni. Ci piace pensare che Armstrong ed Aldrin (più altri dieci astronauti negli anni successivi) abbiano toccato il polveroso suolo alle ore 4:56:15 per poi piantare quella bandiera a stelle e strisce in rappresentanza di tutta l'umanità.
Nella giornata di oggi Carina Software regalerà i suoi applicativi astronomici per iPhone/iPod touch per celebrare la ricorrenza.