L’ufficialità del WWDC nel documento 8-K
10/06/2008 19:30 CET
controllo della borsa USA. Venduti 700.000 iPhone nell'ultimo trimestre
e Apple riceverà il revenue sharing solo sugli iPhone GSM. Carrier
esclusivo in Spagna.
Poiché "spararle grosse" è facile ma poi bisogna rendere conto agli aziosti ed al mercato i numeri di vendite e previsioni future, ecco quanto ufficializzato dall'azienda di Cupertino:
1) Apple ha venduto 6 milioni di iPhone ad oggi, includendo 700.000 iPhone del trimestre di giugno.
2) L'iPhone 3G sarà inizialmente disponibile in 22 paesi, assieme al software iPhone 2.0, il tutto dal l'11 luglio 2008.
3) Apple ha firmato contratti pluriennali con carrier autorizzati a distribuire e fornire la rete per l'iPhone in oltre 70 nazioni. Accordi generalmente non esclusivi, tranne in USA, Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna, Irlanda e altre. Nella stragrande maggioranza dei casi Apple non otterrà la condivisione del guadagno sugli iPhone 3G con commissioni di vario tipo. Apple riceverà il revenue sharing solo sul precedente modello di iPhone, finché in uso sulle reti cellulari autorizzate.
Le uniche due sorprese sono: l'esclusività di Movistar come unico carrier spagnolo e quell'"oltre" sul numero delle nazioni che avranno l'iPhone, ieri Steve Jobs ci ha mostrato (con una simpatica e volutamente tediosa animazione) tutti e 70 i paesi dove sbarcherà la nuova versione dello smartphone. Forse se ce ne sono altri, non annunciati.