L’SSD di Mtron con 128 GB in 1,8 pollici

18/02/2008 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'azienda coreana propone il drive con memorie a stato solido MLC e SLC per sostituire gli hard disk tradizionali in laptop dalle ridotte dimensioni e che mirano a consumi energetici minimi.

L'azienda coreana propone il drive con memorie a stato solido MLC e SLC per sostituire gli hard disk tradizionali in laptop dalle ridotte dimensioni e che mirano a consumi energetici minimi.
 
Da quando il MacBook Air offre in opzione gli SSD – Solid State Drive da 64 GB di Samsung al posto dei più tradizionali hard disk (seppur da 1,8") questa nuova classe di prodotti è stata consacrata all'uso comune e non più specialistico.

03436b_mtron18ssd128gbOggi la coreana Mtronstorage Technology annuncia per aprile la disponibilità degli SSD da 128 GB nel formato di 1,8 pollici.
 
Si tratta di un drive con interfaccia ZIF dotato di memorie a stato solido SLC – Single Level Cell che supporta il collegamento parallelo, quello impiegato da Apple per l'hard disk fornito di base nel nuovo MacBook Air.
 
Precedentemente Mtron aveva messo sul mercato SSD con memorie MLC – Multi Level Cell nella dimensione dei 2,5" e dalla capacità di 32 GB.
 
Il nuovo modello assicura una velocità sei volte maggiore di lettura/scrittura dati (120 MB/s e 100 MB/s, rispettivamente), prendendo a modello gli hard disk da 1,8".
 
Il meno performante modello con memorie MLC è disponibile anche nel taglio da 128 GB e 1,8", tuttavia le prestazioni sono inferiori, assicurando 110 MB/s in lettura e 40 MB/s in scrittura.
 
Probabilmente è bene vedere negli SSD con memorie SLC una soluzione che, nonostante i maggiori costi, possa assicurare velocità considerevolmente superiori a quelle degli hard disk. Le memorie MLC non fanno apprezzare miglioramenti rilevanti, se non certamente un minor consumo energetico, fino al 50%.
 
Apple finora ha scelto di non specificare quali memorie sono usate negli SSD alternativi agli HDD del MacBook Air.
 
Per il 2012 il mercato mondiale degli SSD dovrebbe valere 10 miliardi di dollari.
 
Mtron non specifica i prezzi dei drive da 128 GB appena annuncati.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac