L’Oscar lo comperano (in USA) su Apple.com
25/01/2007 12:30 CET
Da svariati anni Apple propone i trailer dei film in formato QuickTime, in diverse risoluzioni, dal francobollo alla versione HD passando per il formato già ottimizzato per iPod.
Quando la Academy ufficializza le nomination degli Oscar, Apple prontamente risponde con un'apposita pagina nella quale riunisce i trailer (se disponibili) relativi alle 24 statuette hollywoodiane.
Dal 2003 Apple ha preso questa abitudine, che si è arricchita sempre più.
Nella primavera 2003 iTunes si apriva alla vendita di musica con iTunes Store (allora iTunes Music Store), la pagina delle nomination della 76esima edizione degli Oscar su Apple.com, del 2004, cominciava ad integrare i link alle colonne sonore disponibili sul negozio multimediale di Apple.
Dall'estate del 2005 su iTunes Store comparivano i podcast, la pagina delle nomination di quell'anno (precedente al lancio di iTunes 4.9 con supporto ai podcast) si limitava ad aggiungere i link agli audiolibri relativi alle sceneggiature dalle quali erano stati tratti i lungometraggi. Solo nei mesi successivi sarebbero arrivati i link ai podcast dei film.
Da questa 79esima edizione degli Oscar la pagina delle nomination su Apple.com può finalmente mostrare i link alla vendita su iTunes Store dei film, se già disponibili sul mercato. Purtroppo la limitazione ai titoli Disney è ancora dovuta al fatto che solo questa casa hollywoodiana ha concesso ad Apple la vendita delle prime visioni.
Paramount vende film su iTunes Store USA ma si tratta di titoli non degli ultimi mesi, quindi nessun film di quelli in vendita può rientrare nelle nomination degli Oscar.
Pellicole come "Cars", "Pirates of the Caribbean – Dead Man's Chest" e "The Prestige" sono quelle acquistabili in forma digitale, tra le nomination. Tutte del gruppo Disney (Pixar, Disney e Touchstone).
L'assegnazione delle statuette avverrà a Los Angeles il prossimo 25 febbraio.
C'è da attendersi che per l'anno prossimo non solo altri studios concedano i loro titoli su iTunes Store ma che, soprattutto, sia possibile anche per noi europei l'acquisto dei film.
A margine segnaliamo la citazione di "Lifted" di Pixar tra le nomination dei cortometraggi d'animazione. Nessuno dei cinque titoli in lizza in questa categoria ha un trailer da mostrare, quindi ad Apple non resta che linkare al database cinematografico di Amazon, IMDb, per ulteriori informazioni.