Logout e login per passare da una GPU all’altra
15/10/2008 13:00 CET
Nei nuovi MacBook Pro l'impiego di due chip grafici di nVidia è una dimostrazione di potenza eccezionale, tuttavia si potrebbe ridurre di un'ora la durata della batteria. Ecco come passare alla sola GeForce 9400M. Aggiornato.
Abbiamo visto ieri che nei rinnovati MacBook Pro da 15,4" Apple ha scelto di adottare la doppia GPU di nVidia, installando una GeForce 9400M integrata con memoria condivisa e una GeForce 9600M GT con 256/512 MB di tipo GDDR3.
Avendo tanta potenza a disposizione chi vorrebbe ridurla ed usare una sola delle due GPU (la 9400M)? Chi non è collegato all'alimentazione di rete e non può fare altro affidamento che non alla batteria del laptop.
Come ha spiegato Steve Jobs (29esimo minuto nel video) l'utilizzo della sola 9400M nel computer portatile assicura 5 ore di durata mentre con l'impiego "turbo mode" della 9600M GT la batteria riesce a fornire 4 ore di energia.
Ma funziona tutto così semplicemente?
Non proprio, secondo un documento tecnico pubblicato da Apple la procedura del passaggio da una GPU "better battery life" alla GPU "higher performance" (nel pannello Risparmio Energia) richiede un logout e un "rientro" con login. Non è richiesto un riavvio completo ma questo significa dover interrompere l'uso e chiudere gli applicativi aperti. Meglio saperlo prima di arrivare a fine della potenza della batteria e voler magari ridurre la potenza grafica per guadagnare minuti extra.
Aggiornamento del 16/10/2008: nVidia (non Apple) precisa che nei MacBook Pro non è possibile usare le due GPU insieme, infatti Apple non citava mai Hybrid SLI che questo avrebbe consentito. O una o l'altra. Complimenti ad Apple che, pur non avendolo mai detto, lo ha fatto credere.
Aggiornamento del 17/10/2008: quando e se sarà possibile usare Hybrid SLI Apple non lo dice, anticipando il futuro nVidia spiega che sarà necessario attendere Mac OS X 10.5.6, solo allora gli utenti dei MacBook Pro potranno usare il dual GPU e comunque non funzionerà in virtualizzazione di Windows via Boot Camp.