Logitech V550 Nano, il mouse solidale… al laptop
29/09/2008 07:00 CET
computer, idea interessante per chi si muove con il laptop sotto al
braccio e non desidera riempire lo zaino di accessori.
Tra le novità presentate da Logitech una decina di giorni fa spiccava il mouse per laptop che resta attaccato al computer portatile.
Logitech V550 Nano è il primo mouse di piccole dimensioni (perché dedicato all'uso con un laptop) con un interessante sistema che ancora il dispositivo al proprio computer. Per farlo usa il dock definito "clip and go", una specie di bottoncino di plastica adesivo (fornito in colore argento e nero) da applicare dove meglio si crede.
Chi si muove con il laptop da un ufficio all'altro non perderà mai più il mouse con questo sistema originale.
Per il resto il mouse con puntatore laser (da non usare su vetri o specchi) non ha nulla di speciale, le plastiche utilizzate non sono eccezionali come anche i colori (probabilmente esiste una variante di soli grigi a giudicare da quello che si vede sul sito). Per le dimensioni chi ha mani grandi continua a non amare il genere dei mouse per laptop.
Il mouse funziona subito appena acceso ed inserito il piccolissimo ricevitore wireless, per un maggior controllo e configurazione dei tasti è bene procedere al download di Logitech Control Center 1.0.2 dal sito di Logitech. Un pannello di controllo che su Mac funziona sia con processori PowerPC ed Intel, con almeno Mac OS X 10.3.9. Al termine è richiesto il riavvio del computer.
Una volta inserito il mouse sul dock "clip and go" si spegne automaticamente, per pause prolungate si può intervenire direttamente sul tasto on/off sul fondo. Un piccolo LED tra i due tasti segnala il momento in cui sostituire l'alimentazione.
Il prodotto senza fili di Logitech (non Bluetooth ma operante anch'esso sulla frequenza dei 2,4 GHz) costa 50 euro.